Buone pratiche

Invecchiamento attivo, l’Ue conferma la Liguria come sito di riferimento

anziani attivi

Genova. Per la terza volta Regione Liguria ha ricevuto dall’Europa lo status di ‘Sito di riferimento’ per l’invecchiamento attivo e in buona salute. A partire dalla prima edizione del 2013, la Liguria è stata tra le prime regioni ad ottenere il riconoscimento, che si rinnova ogni 3 anni.

Il progressivo miglioramento degli interventi di promozione dell’invecchiamento attivo ha consentito nel tempo un miglioramento nella valutazione che è passata dall’assegnazione di una singola stella nel 2013, a 2 stelle del 2016 fino al raggiungimento delle 3 stelle nel 2019 (su 4 massime assegnate). “Mi fa piacere che tutti gli sforzi messi in atto per rispondere ai bisogni dei nostri cittadini, molti dei quali fragili – sottolinea la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale – siano stati riconosciuti a livello europeo, anche attraverso un riconoscimento formale come questo. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo importante risultato e auspico che si possano raggiungere ulteriori miglioramenti” conclude Viale.

Lo status di ‘Sito di riferimento’ viene concesso a quelle organizzazioni che hanno mostrato livelli di eccellenza nello sviluppo, nell’adozione e nel potenziamento di pratiche innovative per l’invecchiamento attivo e in buona salute, in linea con gli obiettivi strategici del partenariato europeo per l’innovazione sull’invecchiamento attivo e in buona salute.

Un altro importante obiettivo raggiunto riguarda la Clinica oculistica dell’Ospedale Policlinico San Martino che ha ricevuto 2 stelle ed è stata riconosciuta ‘Sito di riferimento’.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.