Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Il laboratorio di restauro regionale riporta agli antichi splendori la Madonna dei miracoli di Cicagna

Più informazioni su

Cicagna. “Regione Liguria è l’unica in Italia ad avere un laboratorio di restauro a disposizione delle diocesi e delle associazioni. Grazie al lavoro certosino dei restauratori, oggi la statua della “Madonna dei miracoli” (XIII secolo) è stata riportata al suo splendore e restituita alla comunità di Cicagna. È stata una grande festa per tutta la Valfontanabuona. È importante vedere come la la cultura può essere servizio e restituire il valore della comunità”.

Lo scrive su Facebook l’assessore alla Cultura di Regione Liguria Ilaria Cavo, che ha partecipato alle celebrazioni della Madonna dei Miracoli a Cicagna, in val Fontanabuona.

All’evento anche la consigliera del M5S Alice Salvatore: “Emozionante giornata a Cicagna dove è stata mostrata per la prima volta la statua della Madonna dorata dopo essere stata mirabilmente restaurata dal Laboratorio Regionale per il Restauro di Genova. L’opera, che risale al XIII secolo e alla quale è attribuita una miracolosa trasfigurazione nel settembre del 1537, è stata riportata all’antico splendore grazie alle nostre bravissime restauratrici, che hanno fatto davvero un’opera encomiabile. L’eccellenza ligure si manifesta davvero in tutti i settori: in questo caso, per rendersene conto, basta soffermarsi sulla maestria con cui l’antica statua è stata completamente rinnovata”.