Documentario

Il documento di Philippe Blanc sul ponte Morandi vince il premio Prix Italia

Il riconoscimento a "43 il ponte spezzato" giudicato "esempio eccezionale di film documentario contemporaneo"

Ponte Morandi controluce

Genova. Il documentario di Philippe Blanc sul crollo del Ponte Morandi a Genova, dal titolo “43, Il ponte spezzato”, andato in onda a Falò, e già vincitore del premio ATG per la categoria televisione, ha vinto anche il 71esimo PrixItalia per la categoria documentari.

“E’ un esempio eccezionale di film documentario contemporaneo. Il suo soggetto è un argomento di forte interesse pubblico, ma la sua impeccabile indagine giornalistica è anche brillantemente costruita come una storia che progressivamente si rivela”, si legge nelle motivazioni della giuria del concorso internazionale, organizzato dalla RAI, per programmi di qualità, radio, tv e internet.

“Il film – viene sottolineato – riesce a chiarire non solo le ragioni tecniche e politiche del disastro, ma anche a comunicare con forza il suo impatto emotivo attraverso interviste abilmente condotte e un’ispirata regia visiva”.

Di seguito le motivazioni della Giuria

“In una selezione particolarmente buona, la giuria ha ritenuto che “43. IL PONTE SPEZZATO” rappresentasse un esempio eccezionale di film documentario contemporaneo. Il suo soggetto è un argomento di forte interesse pubblico, ma la sua impeccabile indagine giornalistica è anche brillantemente costruita come una storia che progressivamente si rivela. Il film riesce a chiarire non solo le ragioni tecniche e politiche del disastro, ma anche a comunicare con forza il suo impatto emotivo attraverso interviste abilmente condotte e un’ispirata regia visiva£.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.