Pirati

Gnv, hackerati decine di account di clienti. Accesso non identificati ai conti correnti. Le indagini della polizia

L'intrusione è avvenuta tra giugno e luglio

gnv rhapsody
Foto d'archivio

Genova. Un “sofisticato attacco informatico” è stato infatti perpetuato ai danni di Grandi navi veloci. Lo comunica la compagnia stessa, che denuncia la perdita di riservatezza per i dati personali di alcuni suoi clienti, che hanno effettuato pagamenti on line.

L’intrusione, stando alle prime perizie informatiche, è avvenuta nel periodo compreso tra il 25 giungo e il 18 luglio scorsi: ad accorgersene alcuni istituti di credito che hanno segnalato transazioni sospette: “sono state prontamente avviate attività di indagine relative alle dinamiche di attacco – scrivono da Gnv – È stato evidenziato un accesso da parte di soggetti non identificati e non autorizzati, ad alcune informazioni personali e, in alcuni casi, ai dati della carta di credito utilizzata per effettuare la transazione sul portale».

Per assistere i clienti, GNV ha messo a disposizione un recapito sia telefonico (+39 010 2094599 – dalle 8.00 alle 21.00, 7 giorni su 7), sia di posta elettronica (dataprotection@gnv.it). La Compagnia sta inoltre contattando i soggetti potenzialmente interessati per fornire tutte le informazioni necessarie. «GNV si rammarica profondamente per l’attacco subito – si legge nel comunicato – ma soprattutto per i potenziali disagi che tale attacco potrebbe arrecare alla propria clientela e a tutti i soggetti interessati. La tutela e la sicurezza della privacy di chi utilizza i servizi di GNV rappresentano un elemento cruciale della cultura aziendale della Compagnia. In questa ottica, GNV sta intraprendendo azioni legali nei confronti dei responsabili».

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.