Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ex mercato Corso Sardegna, pubblicato il bando: a metà ottobre si saprà chi lo farà rinascere

L’importo dell’investimento è di 23 milioni mentre il valore della concessione, da 90 anni, è di oltre 300

Più informazioni su

Genova. Nuovo passo avanti per la riqualificazione dell’ex mercato di corso Sardegna. E’ stato pubblicato oggi il bando per l’affidamento in concessione della progettazione, costruzione e gestione in regime di project financing della struttura che, dopo 10 anni di quasi totale inutilizzo, tornerà a essere parte della città.

La stazione appaltante ha deciso di lanciare una procedura aperta che terrà conto della qualità dei progetti e dell’offerta più vantaggiosa. L’aggiudicatario si conoscerà entro la metà di ottobre. All’interno dell’ex mercato sorgerà uno spazio polifunzionale con aiuole, alberi, servizi, parcheggi e negozi di piccola e media superficie, quindi anche un supermercato.

L’importo stimato dell’investimento è di 23 milioni e 230 mila euro, mentre il valore della concessione, che avrà una durata di 90 anni, è calcolato in oltre 300 milioni. L’obbiettivo della giunta comunale, dove recentemente la delega ai Lavori pubblici è passata da Paolo Fanghella a Pietro Piciocchi, è di partire con i lavori all’inizio del 2020 per terminarli entro la fine del 2022.