Donatori cercasi

Donazione di midollo osseo, il 4 ottobre giornata del Galliera per aumentare gli iscritti al registro

Bisogna avere dai 18 ai 35 anni compiuti e pesare più di 50 kg

Ehi tu, hai midollo?

Genova. Nell’ambito di Match it now (l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (Ibmdr), dalla Federazione Admo e dalla Federazione Adoces, in collaborazione con l’associazione Adisco), il servizio di immunoematologia e trasfusionale del Galliera e l’Ibmdr organizzano, venerdì 4 ottobre, una giornata dedicata all’arruolamento di nuovi donatori di cellule staminali ematopoietiche.

Possono iscriversi coloro che hanno dai 18 anni ai 36 non compiuti, con peso corporeo superiore a 50 chili. La giornata prevede la possibilità di iscriversi al registro donatori e anche donare sangue dalle ore 7.30 a mezzogiorno. Coloro che vogliono solo iscriversi possono accedere al Sit Galliera dalle 7.30 alle 16.30 (padiglione D, via Mura delle Cappuccine 14).

Le cellule staminali contenute nel midollo osseo possono curare i pazienti affetti da leucemie, linfomi, mielomi, disordini congeniti all’età pediatrica e, in casi particolari, malattie autoimmuni e tumori solidi. Quando non è possibile individuare un donatore compatibile all’interno della famiglia del paziente, i medici interrogano il Registro italiano donatori di midollo osseo (Ibmdr), un database che raccoglie tutti i donatori volontari di cellule staminali emopoietiche. La compatibilità tra donatore volontario e ricevente è molto rara, nell’ordine di 1 su 100 mila.

“Match it now” prenderà luce e colore nelle principali città italiane che hanno risposto positivamente all’appello degli organizzatori per illuminare un edificio o monumento rappresentativo. Anche Genova, il 4 ottobre, vedrà Palazzo Ducale e la fontana di piazza De Ferrari illuminate di arancione per l’evento dedicato alla donazione di midollo osseo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.