L'annuncio

Decreto antivespe, Bucci: “Efficacia dal primo novembre, deroga per mezzi storici”

L'ordinanza sarà presentata tra sabato e lunedì

Raduno vespe

Genova. Il decreto anti-vespe sarà efficace dal 1 novembre. Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci a margine del taglio del nastro al Porto Antico, che sancisce l’acquisizione da parte di Philips del business Healthcare Information Systems da Carestream Health Inc.

L’ordinanza sarà presentata tra sabato e lunedì e poi entrerà ufficialmente in vigore dall’inizio del mese di novembre. Sarà vietato l’ingresso in centro a tutti i mezzi da euro 2 a scendere: saranno previste due direttrici est-ovest e nord-sud senza divieto, per permettere la circolazione in ogni parte della città

I divieti riguarderanno, per ora, auto a benzina di categoria pari o inferiore all’Euro 1, auto diesel pari o inferiori a Euro 2, moto o ciclomotori a benzina euro 0, due ruote a due tempi euro 1 o euro 0. Per limitare l’emissione d’inquinanti la delibera si concentrerà sui giorni feriali, da lunedì a venerdì, e negli orari dalle 7 alle 19. La zona interessata maggiormente dallo stop sarà quella del centro città, sostanzialmente da San Benigno a Brignole a circonvallazione a monte, mentre più ci si allontanerà dal centro storico meno saranno stringenti i divieti.

Il sindaco ha precisato che sono previsti incentivi per passare a mezzi a mobilità elettrica per più di mille cittadini che ne faranno richiesta. Inoltre sono previste deroghe per i mezzi iscritti ai registri storici.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.