Critici

Carige, esposto in Consob di 100 piccoli soci: “Poca trasparenza su assemblea e aumento capitale”

Dubbi anche su diritto di prelazione e prezzo di emissione delle azioni

Sedi istituzionali e palazzi del governo

Genova. Quando mancano pochi giorni all’assemblea chiamata a decidere del destino di Banca Carige, e quando sembrava che almeno l’incognita quorum fosse eliminata, un nuovo colpo di scena irrompe sulla scena. Franco Corti, in rappresentanza di 100 piccoli azionisti della banca contrari al riassetto basato sull’impegno di Fitd-Ccb, ha presentato un esposto in Consob, l’authority nazionale che regola la borsa, sull’assemblea di venerdì.

Corti rappresentando il gruppo chiamato “la voce degli azionisti” segnala tra l’altro la mancanza di “trasparenza circa finalità ed effetti dell’aumento proposto nonché sulle conseguenze sull’azionariato”. L’aumento di capitale vale 700 milioni di euro e costituisce parte del piano di rafforzamento insieme all’emissione di 200 milioni di bond subordinati Tier2.

Rispetto all’esclusione del diritto di opzione, inoltre, l’esposto dei piccoli soci Carige afferma che “nessun concreto interesse cogente viene evidenziato dalla relazione dei commissari, e le ragioni di tale esclusione vengono, apoditticamente, individuate nell’assenza di soluzioni diverse”.

Rispetto poi al prezzo della ricapitalizzazione, “ai sensi di legge la relazione deve contenere i criteri adottati per la determinazione del prezzo di emissione”, afferma, sostenendo che “i commissari hanno determinato tale prezzo esclusivamente in base ad un ipotetico valore di mercato determinato, per relationem, sulla scorta di un parere esterno non reso pubblico”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Countdown
Carige, il 20 settembre l’assemblea decide il destino della banca. Prevista presenza record ma occhio a Malacalza
banca carige
Marea
Crisi Carige, oltre 10 mila soci attesi in assemblea. Aumenta l’attesa per l’appuntamento del 20 settembre
Sedi istituzionali e palazzi del governo
Verso il 30 settembre
Carige, incontro tra i commissari e i sindacati dei bancari in vista dell’assemblea
Caveau banca carige
Il commento
Carige, presindente Banca Intesa: “Unica soluzione è aumento di capitale, altrimenti dissolvimento banca”
banca carige
Rosso
Carige, nel primo semestre perdite per 428 milioni, il piano è tornare in utile nel 2021
Generica
Il giorno
Carige, pienone per l’assemblea: il futuro della banca sarà un’incognita fino al voto
Banca Carige
Resa dei conti
Carige, il gruppo Malacalza non è all’assemblea: più vicino il sì al piano di rafforzamento

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.