Sedile fisso

Campionati italiani Gozzi: doppietta Urania all’isola d’Elba

Presenti all'evento anche Dario Schenone Foce, Gianni Figari Santa Margheria Ligure, Rowing Club San Michele e LNI Sestri Levante

Campionati italiani Gozzi

Genova. Rio Marina incorona i nuovi campioni e le nuove campionesse d’Italia nell’ambito della rassegna tricolore a cura del Circolo Vogatori Rio Marinesi, in scena nel weekend appena trascorso. Doppia festa per Junior e Donne del Club Sportivo Urania di Genova, a cui si aggiunge la soddisfazione degli Amatori del Mare della Spezia nella categoria Senior.

Il Club Sportivo Urania conquista il titolo italiano nella categoria Junior con capovoga Matteo Nino, Dario Nicolini, Marco Ucheddu, Ottaviano Corradino e il timoniere Riccardo Fossa con il tempo di 9’02″60, un secondo e mezzo più veloci della Canottieri Arolo, equipaggio composto da Matteo Pedron, Diego Fattoretto, Philipp Gautsch e Nicholas Ferretti (tim. Mirko Fattoretto). Bronzo per il Rowing Club San Michele di Francesco Ferrari, Angelo Broccati, Luca e Giacomo Cappannelli (tim. Laura Floris). Urania campione d’Italia 5 anni dopo il successo di Livorno 2015 e il bronzo dell’anno scorso alla Spezia con una unica variazione all’equipaggio: Ucheddu al posto di Gambardella.

Il bis arriva con le Donne, già vincitrici a Santa Margherita Ligure nel 2016 e alla Spezia nel 2018. Ilaria Bavazzano, Arianna Arianna Moscatelli, Alessia Graci e Veronica Germano (tim. Riccardo Fossa) dominano la finale dall’inizio alla fine precedendo le valorose avversarie della Gianni Figari Santa Margherita Ligure (Sara Ambrosini, Martina Frattoni, Sara Canevello, Martina Pizzo, tim. Sebastiano Costantini) e degli Amatori del Mare (Virginia Cattoi, Martina Schiffini, Federica Marano, Dalila Carlini, tim. Martina Spadoni).

Prende la via della Spezia il titolo nella categoria Senior. Ottima performance per l’equipaggio degli Amatori del Mare, padrone del confronto con i quotati avversari del Canottaggio Porto Azzurro. Bel testa a testa, a vincere dopo l’argento 2018 sono i liguri Gabriele Batoni, Alfonso Conte, Mirko Bertini e Daniel Conte (tim. Ilaria Valenti) davanti agli elbani Davide Mancini, Dario Conte, Simone Carminelli e Kevin Viganego (tim. Carminelli).

leggi anche
Gozzo
Sedile fisso
Società liguri a Rio Marina per i campionati italiani Gozzi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.