Con calma

Autostrade, sono 25 i viadotti da sistemare. Ma manca verifica indipendente per 203 su 505 fotogallery

Pubblicato l'elenco dei viadotti del tronco di Genova, con relativo "punteggio" sul loro stato di salute

Svincolo Genova Est rampa

Genova. Sono 25 i manufatti delle autostrade genovesi considerati osservati speciali per le loro condizioni di salute. A rivelarlo la stessa Autostrade per l’Italia, che nei giorni scorsi ha reso pubbliche le valutazioni di tutti i ponti e viadotti di cui è concessionaria. Una lista che però non manca di lasciare qualche perplessità.

Nell’elenco, consultabile sul sito web di Aspi, ad ogni infrastruttura è dato un punteggio, che ne indica lo stato di salute e l’eventuale urgenza di intervento: meno di trenta significa nessuna necessità, 40 interventi a lungo termine, e 50 interventi a breve termine, “entro 5 anni”. Nell’elenco non sono presenti punteggi più alti: con 60 i lavori sono considerati urgenti da attivare entro due anni, e con 70 immediatamente, con procedure di limitazione del traffico. Per la cronaca, Ponte Morandi, come emerso dalle inchieste della procura, aveva una valutazione di 50, prima del crollo.

A livello nazionale sono una settantina quelli valutati con 50, di cui circa un terzo a Genova: per quanto riguarda il nostro territorio nell’elenco sono finiti il Borbera, il Pietrafraccia, il Ponte Isolabuona sulla A7; il Leira, il Gorsexio, il Ramella, Il Mongrosso, il Piani, il Roccenere, il Lagoscuor e gli Stura 3 e 4, il Ferrato e il Baudassina, l’Orba, lo Strona per l’A26. Su questa tratta nella lista è compreso anche il Gargassa (sud e nord) che avevamo documentato in questo articolo.

Per l’A10 compare il Chiaravagna, mentre per la A12 il viadotto Rovena, dello svincolo di Genova Est, che Genova24 aveva visitato qualche settimana fa trovandolo effettivamente non  proprio in perfette condizioni “estetiche”, e il Campodonico.

Il Bisagno, il Veilino il Sei Luci, finiti nelle carte della procura hanno ricevuto rispettivamente 43 e 43, 41, mentre per il Castagna, di cui avevamo scritto, non è stato pubblicato il punteggio perché sarebbero in corso gli interventi.

Caso a parte il Pecetti: sulla lista compare la valutazione 40/41, ma il dato deve essere ancora eventualmente confermato da una analisi da parte di una ”società di ingegneria terza”. Nella stessa condizione ci sono i viadotti con punteggio più “alto” Piani,  Chiaravagna,  Baudassina, la cui valutazione definitiva dovrà essere termianta entro dicembre di quest’anno.

Ed è proprio questo il punto dolente dell’elenco: dei 505 viadotti del tronco di Genova, come specificato dalla stessa Autostrade per l’Italia, 203 non hanno ancora una valutazione definitiva e le rilevazioni di Aspi devono ancora essere “verificate” da un ente terzo, “entro dicembre 2019”. Alla luce di quanto emerso dalla procura di Genova in questi giorni, quindi, a più di un anno dal crollo di Ponte Morandi, non sappiamo con certezza quale sia lo stato di salute dei ponti sotto le nostre ruote e sopra le nostre teste. 

leggi anche
viadotto pecetti
In corso
Inchiesta “Morandi bis”, false attestazioni sui viadotti autostradali: arresti e perquisizioni
Svincolo Genova Est rampa
Non un bello spettacolo
Genova Est, la rampa con il viadotto su piloni erosi da vento e pioggia, tra ferro che si sbriciola e asfalto crepato
Viadotto Bisagno
Come volevasi dimostrare
Autostrade, viadotti Bisagno e Veilino in dossier sui ‘ponti malati’ della procura: “livello manutenzione carente”
Viadotto Bisagno
Ansie
Viadotto Bisagno, piloni ammalorati e calcestruzzo che si sbriciola. Tra ispezioni notturne e la paura di chi abita a pochi metri
Viadotto Gargassa
Inquietante
Gargassa, il viadotto che “fa paura”. Cemento a pezzi, ruggine e piloni “scoperti”
viadotto sei luci
Non trascurabile
Viadotto “Sei luci”, il reportage sotto il ponte al centro della nuova inchiesta, tra crepe, infiltrazioni e perizie inquietanti
Viadotto Castagna
Non benissimo
Infrastrutture, viadotto Castagna altro “incubo” della A12. Quelle crepe che fanno paura
Generica
Le indagini
Falsi report sui viadotti, alcuni indagati collaborano con gli inquirenti
Incidente autostrada A6 Altare
Trend in calo
Trasporti, autostrade liguri tra le più pericolose. Ma dal 2009 incidenti quasi dimezzati
Generica
Sempre peggio
Viadotti “con appoggi molto corrosi”, altri 5 nelle carte dalla procura: tra questi Gorsexio e Stura III sulla A26
Viadotto Castagna
Interrogativi
Viadotto Castagna, la crepa presente da anni, ma stato salute mai reso pubblico

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.