Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ambiente, Genova24 aderisce a “Covering Climate Now”: ecco come e perché

La campagna rilanciata da Fridays For Future - dal 16 al 23 settembre - si prefissa di comunicare il più possibile notizie relative all'ambiente

Genova. Qualche giorno fa abbiamo ricevuto una mail dal comitato Fridays For Future Italia ovvero la rete nazionale dei FFF che sono nati, lo scorso anno, a partire dalla spinta mediatica e pragmatica lanciata dalla giovane attivista Greta Thunberg, in tante città tra cui Genova.

Nella mail si leggeva l’invito ad aderire a una campagna internazionale di sensibilizzazione “Covering Climate Now”, promossa dal Columbia Journalism Review insieme a The Nation. Alcune delle testate mondiali più prestigiose hanno detto sì all’iniziativa, sottoscrivendone gli obbiettivi. In Italia, a quanto pare, solo un paio avevano aderito, almeno nel momento in cui ci veniva inviata la mail.

Genova24.it è un media locale e per quanto letto non ha certo la copertura mediatica che hanno testate internazionali, ma – nel nostro “piccolo” – siamo interessati a fare la nostra parte. Perché pensiamo che il cambiamento avvenga (anche) dal basso, a partire dalle cose che ci sono più vicine.

La settimana di Covering Climate Now – dal 16 al 23 settembre – si prefissa di comunicare il più possibile notizie relative all’ambiente, al cambiamento climatico, agli stili di vita sostenibili e a quelli non sostenibili. Genova24 pubblicherà almeno un articolo al giorno dedicato a queste tematiche.

In Italia e a Genova si sovrappone alla Settimana della Mobilità sostenibile. Per questo il nostro primo focus è sull’utilizzo della bicicletta in città. Peraltro in una zona particolarmente sotto osservazione dal punto di vista ambientale quale è la Valpolcevera dopo il crollo di ponte Morandi.

Dal 20 al 27 settembre Fridays For Future farà poi partire la Climate Action Week, una settimana di iniziative che porteranno al nuovo – il terzo – Global Strike For Future del 27 settembre.