Centro operativo

Allerta meteo, Giampedrone: “Da arancione a gialla ma non abbassiamo la guardia”

Generica

Genova. “Il quadro attuale è molto positivo rispetto alle ultime previsioni di ieri alle 18. Il nuovo bollettino meteo che abbiamo appena emesso declassa su tutta la regione ad allerta gialla, fino alle 14 di domani. Questo non significa abbassare la guardia: la nostra sala operativa rimane aperta h.24 fino alla cessazione dell’allerta”. Così l’assessore alla Protezione civile di Regione Liguria, Giacomo Giampedrone, che oggi ha fatto il punto rispetto all’emanazione dell’allerta meteo sul territorio ligure.

“La parte più intensa della perturbazione – ha spiegato Giampedrone – si è spostata qualche centinaio di chilometri più a sud e quindi nelle prossime ore attraverserà la Toscana. Con l’allerta gialla non scattano gli automatismi previsti con l’arancione rispetto all’annullamento di eventi: il Comune di Genova mi ha confermato lo svolgimento delle iniziative programmate oggi pomeriggio e questa sera. E’ chiaro che potrà comunque piovere e non sono esclusi passaggi di temporali o piogge intense”.

Giampedrone ha ricordato che “siamo l’unica regione d’Italia a emanare un doppio bollettino previsionale giornaliero, alle 12 e alle 18: se nel tardo pomeriggio il quadro attuale sarà confermato – conclude – non ci saranno ulteriori aggiornamenti”.

leggi anche
genova pioggia
No problem
Allerta declassata a gialla, dalla serie A al Deejay Time via libera ai “grandi eventi” a Genova
Generica
Declassata
Il maltempo fa meno paura: l’allerta diventa gialla ma fino alle 14 di domani
Generica
Che tempo fa?
Meteo, prima allerta d’autunno: attenzione a vento e pioggia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.