Quantcast
Soluzione

Viabilità, lunedì alle 17 apre il by-pass di via Porro. Boccata d’ossigeno per la Valpolcevera

Anche corso Perrone potrebbe riaprire definitivamente entro mercoledì, quando sarà ultimato lo smantellamento delle pile 1 e 2 del Morandi

Genova. Lunedì alle 17 sarà aperto il bypass di via Porro, la soluzione di viabilità tanto attesa dalla Valpolcevera per uscire dal parziale isolamento a causa della chiusura di tre strade su quattro a causa dei cantieri di ponte Morandi.

L’annuncio dal sindaco e commissario per la ricostruzione Marco Bucci, questa mattina a margine di una conferenza stampa. “Abbiamo trovato l’accordo con i residenti della zona arancione, in particolare quelli della stessa via Porro – spiega – la strada sarà aperta a tutti i mezzi, pubblici e privati ma sarà interdetta ai mezzi superiori alle 3,5 tonnellate dalle 22 alle 6 per permettere agli abitanti di riposare”.

I parcheggi oggi in via Porro saranno spostati sulla parallela via Fillak. La strada potrà collegare il quartiere di Certosa e la vallata a nord del tracciato del ponte ormai demolito con Sampierdarena e il resto della città. Oggi la sola via aperta è la 30 giugno, dove si verificano costanti code.

Anche corso Perrone potrebbe riaprire definitivamente entro mercoledì, quando sarà ultimato lo smantellamento delle pile 1 e 2 del Morandi, mentre per via Fillak bisognerà attendere ancora. “Ma contiamo di averla pronta entro l’inizio delle scuole”, dice Bucci.

leggi anche
  • Trasporto pubblico
    Viabilità, con il by pass di via Porro torna anche la linea 8 Amt e la Fp arriva fino a Brin