Quantcast
Torna la crescita

Turismo, giugno positivo grazie agli stranieri. Ma il saldo annuale è ancora negativo rispetto al 2018

Con giugno inversione di tendenza per tutta la Liguria nel suo complesso

caldo spiaggia meteo afa estate turisti turismo

Genova. Un boccata d’ossigeno per il turismo genovese e ligure a giugno, con numeri in crescita sul 2019 sia per gli arrivi che per le presenze. A tenere positivo il bilancio la crescita degli stranieri, che rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso sono cresciuti del 4,05% a Genova.

Una crescita, però, zavorrata dal delta negativo per quanto riguarda l’arrivo di connazionali, che arriva a -0,89%, lontano comunque dal quel -14% registrato a maggio. Il bilancio totale è quindi positivo con un incremento rispetto all’anno scorso del 1,59%.

Resta però negativo il dato aggregato annuale progressivo: fino ad oggi, rispetto al 2018, i turisti sono in calo del -4,94%, cioè circa 84 mila presenze in meno. I dati sono stati raccolti ed elaborati dall’osservatorio turistico di Regione Liguria.

A livello regionale lo scorso giugno ha fatto registrare numeri positivi anche a Imperia e La Spezia, mentre ancora negativi a Savona. Nel complesso la Liguria ha un saldo positivo per quanto riguarda giugno, con una crescita del 3,4%, ma ancora un saldo negativo sull’aggregato progressivo annuale, che ad oggi, per il 2019 vede rosso con un calo complessivo del -2,86%