Polemica

Treni cancellati, l’ira di Berrino: “Ingiustificabile, grave danno Liguria. Oggi è giorno lavorativo”

L'assessore esige il rispetto del contratto di servizio

ritardo treni sestri ponente stazione
Foto d'archivio

Genova. “E’ assolutamente ingiustificabile la soppressione di oltre dieci treni regionali, attuata da Trenitalia nella mattinata odierna. Ancora di più se si considera che siamo nel pieno del ponte di ferragosto con la Liguria visitata da migliaia di turisti e comunque in un giorno anche lavorativo. Nessuna sanzione che commineremo a Trenitalia potrà ripagare del danno di immagine inferto”.

Non usa mezzi termini l’assessore regionale ai trasporti e al Turismo Gianni Berrino di fronte alla cancellazione di oltre dieci convogli regionali avvenuta questa mattina da parte di Trenitalia.

“Il contratto di servizio a cui Regione Liguria contribuisce pagando il trasporto regionale è chiaro – prosegue Berrino – i treni sono previsti anche il 16 agosto, un periodo molto importante per la nostra regionale e per l’impatto che può avere sui turisti. Quanto avvenuto questa mattina ha creato un grave danno a utenti e turisti che non potrà essere coperto nemmeno dalle sanzioni che Regione Liguria comminerà a Trenitalia. Serve che l’azienda garantisca il servizio per cui Regione Liguria paga e che in futuro fatti di questo genere non avvengano più”.

In mattinata arriva anche la risposta di Trenitalia: “In presenza di un’offerta garantita in continuità anche in un periodo feriale, oggi 16 agosto, per motivi tecnici non previsti che hanno comportato la momentanea indisponibilità di personale di bordo, è stato necessario cancellare alcuni treni – Si legge nella nota stampa diffusa nel primo pomeriggio – Trenitalia sta garantendo la mobilità in regione con un servizio di bus sostitutivi e con l’aggiunta di fermate straordinarie per i treni successivi alle corse cancellate.

leggi anche
Generica
Disagi
Mancanza di personale, Trenitalia cancella alcuni treni sulle tratte tra Genova e la riviera
Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
"lo avevamo detto"
Treni senza personale, la risposta dei sindacati: “Disorganizzazione aziendale”
treni
Dopo il caos, le polemiche
Treni, cancellati 23 regionali in Liguria: emergenza rientrata
Guasto treno Pontedecimo
Ancora
Intercity per Milano fermo per due guasti, tensione a bordo e capotreno aggredito

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.