Intervento

Sanità, l’assessore Viale al Meeting di Rimini: “Liguria esempio per invecchiamento attivo”

Sonia Viale

Genova. La riforma della sanita’ ligure e le sfide di una societa’ che e’ la piu’ anziana d’Europa. Di questo ha parlato, spiega una nota, la vicepresidente e assessore alla salute di Regione Liguria Sonia Viale partecipando al dibattito sul ‘Quale assistenza nel Paese piu’ vecchio del mondo’ al Meeting di Rimini.

Il confronto e’ avvenuto tra Cosimo Cricelli Presidente Simg, Giovanni Leoni, vice presidente Ordine dei Medici, Cosimo Cicia Comitato Ordine degli infermieri, Stefania Saccardi Assessore sanita’ Toscana e Roberto Bernabei Presidente Italia Longeva.

E’ stata l’occasione per illustrare la riforma della sanita’ ligure e l’integrazione ospedale territorio; i progetti dell’infermiere di famiglia e di comunita’; l’accordo con i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta sulla cronicita’.

Si e’ affrontato inoltre il tema della tempestivita’ dei soccorsi e la specializzazione degli ospedali per affrontare ictus ed infarto, dove la Liguria con l’esperienza dell’112, del 118 e la rete ospedaliera ottiene tempi di cura tra i migliori in Italia.

L’assessore Viale esprime soddisfazione per aver portato l’esperienza del sistema ligure e la capacita’ degli operatori di affrontare la sfida della longevita’ di fronte ad una platea attenta non solo agli aspetti organizzativi ma anche etici.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.