Pericolo

Sacchetto con presunto cianuro di potassio trovato in via Emilia, strada chiusa e intervento dei vigili del fuoco

La sostanza è altamente velenosa

Generica

Genova. Via Emilia, nel quartiere genovese di San Gottardo, in Val Bisagno, è stata chiusa al traffico per consentire un intervento molto delicato dei vigili del fuoco.

Sul posto il nucleo Ncbr, quello che entra in azione in caso di emergenze chimiche, sta bonificando la zona dopo il ritrovamento di un sacchetto contenente quello che secondo una prima analisi potrebbe essere cianuro di potassio. Saranno effettuate altre analisi.

Il cianuro di potassio è una sostanza altamente tossica. Lo ione CN- infatti, una volta nel corpo umano, si lega all’atomo di ferro contenuto nell’enzima citocromo ossidasi, inattivandolo irreversibilmente. L’enzima citocromo ossidasi è uno degli enzimi più importanti nel corpo umano: fa in modo che le cellule possano utilizzare l’ossigeno assunto respirando, e senza di esso le cellule morirebbero per mancanza di ossigeno.

Ancora non è chiaro chi e perché abbia depositato il sacchetto per strada, vicino a un’aiuola. Il cianuro di potassio viene utilizzato nei processi di lavorazione dell’acciaio ma anche per sviluppare fotografie. Se inalato o ingerito può essere letale a partire da 200, 300 milligrammi.

Sul posto anche carabinieri, polizia, ambulanza e pattuglie della polizia locale. Il traffico è stato deviato sulla sponda opposta del torrente Bisagno per alcune ore. La strada è stata riaperta una volta scongiurato il pericolo.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Falso allarme
Il cianuro abbandonato in un’aiuola a San Gottardo non era cianuro, il responso di Arpal

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.