Avanti

Ponte Per Genova, dopo lo spostamento dei detriti si lavora sulle pile anche a levante

Genova. Lavori in corso su 8 pile delle 18 complessive, e si sta iniziando a intervenire – oltre che al cantiere ponente – anche in quello a levante, con le prime fondazioni. Proseguono i lavori del Ponte Per Genova e secondo i costruttori si riuscirà anche a recuperare quel ritardo accumulato sul cronoprogramma da dicembre a oggi.

L’accelerata sul lato levante è stata possibile grazie alla maggiore disponibilità di spazi dopo che parte dei detriti dei monconi abbattuti con l’esplosivo sono stati spostati con il benestare della procura. Le fondazioni prendono forma.

A ponente di fatto conclusa la palificazione delle nuove pile, ovvero l’inserimento dei pali di acciaio nel terreno che costituiranno l’ossatura per la base in acciaio e calcestruzzo. Le pile i stato più avanzato sono la 9, alta oltre venti metri, e la 6 ma anche le altre prendono forma.

Generica

L’obiettivo è alzare il primo pezzo di impalcato del nuovo ponte a metà settembre. Altre due porzioni di impalcato arrivate dagli stabilimenti di Fincantieri di Castellammare di Stabia sono in cantiere in attesa di essere assemblate.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.