Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo: temporali e fulmini sul Levante ligure previsioni

Le precipitazioni più intense però dovrebbero essere passate, per ora

Più informazioni su

Genova. I temporali annunciati da Arpal con l’aggiornamento del bollettino meteo, si sono formati nello spezzino, sforando nel Levante genovese.

Secondo il Centro meteo dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure, è Pratomollo, nel Comune di Borzonasca, la località colpita più intensamente. Questi i dati delle cumulate: 9 mm/5 minuti, 24.8mm/15 minuti, 63 mm/1h.

Ma in tutto l’entroterra di Levante si stanno susseguendo tuoni, fulmini e raffiche di vento oltre i 70 km/h.

dati meteo arpal 28 agosto

A giudicare dai movimenti e dall’intensità delle precipitazioni registrate dal radar del Monte Settepani, il peggio, per ora dovrebbe essere passato, visto che non compaiono più le macchie rosse che indicano le precipitazioni più intense.

Questi temporali, spiega Arpal, derivano da una circolazione depressionaria sul Tirreno che interessa marginalmente la Liguria, favorendo condizioni di instabilità con locali fenomeni in forma di rovesci o temporali. Giovedì e venerdì in un contesto di maggiore stabilità, la regione sarà comunque esposta a infiltrazioni di aria di origine atlantica con cieli sereni o poco nuvolosi sulle coste e nubi più compatte nell’interno anche associate a locali deboli precipitazioni.

Al momento a essere colpita maggiormente è la Sardegna.