Eroe

Memoria, Santa Margherita ricorda il partigiano Berto. Il diciannovenne che fermò i nazifascisti al costo della vita

Quest'anno cade il 75 esimo anniversario della morte in battaglia

commemorazione martiri partigiani isoverde

Genova. Ricorre quest’anno il settantacinquesimo anniversario dell’eroica scomparsa del partigiano Silvio Solimano “Berto”, medaglia d’oro della Resistenza.

Il giovane partigiano morto in combattimenti verrà commemorato domenica 25 agosto ad Allegrezze, in Val d’Aveto, su iniziativa della sezione di Santa Margherita Ligure dell’Anpi, in collaborazione con il Comune.

In questi luoghi, infatti, avvenne lo scontro armata di cui rimase vittima eroica: per spezzare un probabile accerchiamento, con pochi altri volontari provò la sortita contro diverse squadre naziste e fasciste, mettendole in fuga. Nell’operazione fu però mortalmente colpito in fronte. Aveva diciannove anni. E divenne un eroe.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.