Quantcast
Scontro

Incidente in A12, camion centra mezzo di autostrade e auto polizia: tre feriti e migliaia in coda

E' successo in galleria tra Sestri Levante e Lavagna, i due mezzi erano a supporto di un'auto in panne. Gravissimo un dipendente di Autostrade

Generica

Genova. Aggiornamento ore 18. Lotta tra la vita e la morte il 51enne rimasto ferito nell’incidente autostradale di stamani. L’uomo, si legge nel bollettino medico dell’ospedale San Martino, ha riportato contusioni polmonari, fratture costali e un pneumotorace. Ha un ematoma al fegato, il bacino è fratturato in più parti e ha lesioni importanti in zona genitali. Si aggiungono fratture e lussazioni agli arti inferiori. In questi minuti è stato sottoposto ad intervento chirurgico, per un intervento congiunto tra plastici ed urologi. Il traffico in autostrada è tornato regolare.

Aggiornamento ore 14e30. Il tratto tra Sestri Levante e Lavagna è stato riaperto ma si viaggia su una sola corsia, in direzione Genova, e ci sono ancora code. Per assistere le persone ferme sotto il sole Autostrade ha distribuito delle bottiglie d’acqua. In azione anche la protezione civile. Riaperti i caselli nonostante lo sciopero dei casellanti. Gravemente ferito uno dei tre uomini travolti dal camion.

La cronaca della giornata. Grave incidente intorno alle 10 di stamani sull’autostrada A12 tra Sestri Levante e Lavagna all’interno della Galleria Sant’Anna. Un camion ha centrato, nel tunnel, due mezzi – uno di Autostrade e un’auto della Polizia stradale – che erano arrivati a supporto di un’automobile in panne.

L’impatto, avvenuto al chilometro 45, è stato molto violento. Tre persone sono state ferite gravemente, due agenti di polizia e un addetto di Autostrade, un 51enne di Sestri Levante. Quest’ultimo è stato trasportato d’urgenza in elisoccorso all’ospedale San Martino di Genova dove si trova, sedato, con diversi traumi.

Sul posto vigili del fuoco, polstrada, soccorsi. Il tratto di autostrada tra Sestri Levante e Lavagna è stato chiuso in direzione Genova. All’interno del tratto coda. E’ in corso la distribuzione di acqua agli automobilisti fermi.

Chi è in viaggio verso Genova, dopo l’uscita obbligatoria a Sestri Levante, può rientrare in autostrada a Lavagna dopo aver percorso la viabilità ordinaria. Anche sulla Aurelia il traffico è molto intenso.

“La nostra protezione civile è già attiva e sta monitorando la situazione, i nostri volontari sono in arrivo sul posto sia da Genova che da Spezia per portare acqua e aiutare le persone coinvolte nell’incidente – scrive il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – grazie alla nostra richiesta, Autostrade per l’Italia ha già riaperto i caselli che erano chiusi per lo sciopero dei casellanti, consentendo la libera fuoriuscita dei veicoli senza fermarsi alla barriera. Tra poco verrà riaperta anche la corsia di sorpasso e sospesa l’uscita obbligatoria dei veicoli. Siamo vicini agli agenti e al lavoratore di Autostrade feriti mentre facevamo il loro dovere e restiamo in contatto con gli ospedali dove sono ricoverati”.

Più informazioni
leggi anche
  • Priorità
    Incidente sulla A12, i sindacati: “Troppi rischi per chi lavora sulle Autostrade”
    Generica
  • Tragedia
    Incidente in galleria in A12, dopo un mese di agonia è morto il tecnico di Autostrade ferito
    Feglino - incidente in galleria a10