Lettera al direttore

Lettera

Gronda? La bretella è la vera alternativa conveniente

no gronda

Genova. L’unica soluzione ragionevole è la Bretella – levante/ponente – diretta e in aperta campagna. di cui dagli anni Ottanta esiste il progetto esecutivo. La Gronda fa risalire inutilmente il traffico a Bolzaneto per farlo ridiscendere al Bisagno. E’ lunga 50 km di cui 40 km in galleria: (quattro volte il tunnel del Monte Bianco!!) e costa 4,5 miliardi per 10 anni di lavoro.

La Bretella è lunga solo 13 km, corre in aperta campagna con alterni tratti in brevi gallerie e viadotti, costa intorno a 1,5 miliardi e si realizza entro 3 anni. La Gronda è solo un colossale affare!

Oltretutto il Ponte “cittadino” di Renzo Piano per dieci anni continuerebbe a costituire unico passante autostradale a fronte di una crescita esponenziale del traffico pesante portuale!

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.