Dal 26 settembre

Diventare saldatore (o saldatrice)? Corsi gratis all’IIS di Genova e il 60% dei partecipanti sarà assunto

Una concreta opportunità di lavoro per giovani tra i 18 e i 24 anni. Bisogna essere residenti in Liguria

Generica

Genova. Per i giovani residenti in Liguria si prospetta una grande opportunità per acquisire le capacità necessarie per affrontare un mestiere tradizionale ma mai come oggi ricercato dalle imprese: il mestiere del saldatore.

A partire dal 26 settembre 2019 presso la Sede del Gruppo IIS (Istituto Italiano della Saldatura) di Genova, dal 1948 azienda leader per la formazione nel campo della saldatura, si terranno due corsi della durata di 600 ore ciascuno: primo corso: formazione, qualificazione e certificazione del personale addetto alla saldatura di carpenterie metalliche navali e tecniche ad essa annesse; secondo corso: formazione, qualificazione e certificazione del personale addetto alla saldatura e montaggio di tubi per il settore navale e tecniche ad essa annesse.

Giancarlo Canale direttore commerciale del gruppo IIS spiega le grandi opportunità che questo tipo di formazione può offrire: “L’obiettivo dei corsi è quello di formare saldatori carpentieri e tubisti per impiegarli presso le società di costruzione che operano nei grandi cantieri navali genovesi. Sul sito dell’IIS a questo e questo indirizzo si possono avere tutti dettagli dell’iniziativa”.

Gli unici requisiti per partecipare alle selezioni e ai corsi di formazione sono un’età compresa tra i 18 e 24 anni, la residenza in Liguria e lo stato di inoccupazione o disoccupazione. Non sono previsti altri requisiti specifici di scolarità o esperienza. Inoltre il 60% dei partecipanti ai corsi, che avrà superato le prove finali di qualificazione, sarà assunto presso le ditte operanti nei cantieri navali.

La partecipazione ai corsi è gratuita. Gli interessati dovranno iscriversi di persona in orario 9:00-12.30 presso le strutture di IIS PROGRESS, sede dei corsi, in Lungobisagno Istria 15, Genova, a partire dal 27 di agosto e fino al 17 settembre presentando la domanda di iscrizione che sarà disponibile sul sito IIS, ai link sopra indicati, unitamente alla documentazione indicata sul bando.

Al termine dei percorsi formativi gli allievi che supereranno con successo l’esame finale conseguiranno le seguenti qualifiche: il Diploma personale di “International Welder”. Questa qualificazione potrà essere successivamente convertita in certificati di qualificazione in accordo alla norma ISO 9606, in relazione all’impiego dei partecipanti presso un datore di lavoro.
La Qualifica professionale di Saldatore, figura riconosciuta a livello nazionale inserita nel Repertorio Regionale delle Professioni ID Scheda 08-019, SEP 7, ISTAT 6.2.1.2.0 – Saldatori e tagliatori a fiamma.

Davvero un’importante opportunità di formazione e di occupazione per i giovani della nostra regione!
Info: marta.settecerze@iisprogress.it; tel.: 010.8341.358

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.