Non graditi

Commemorazione vittime del Morandi, delegazione Autostrade abbandona l’area su richiesta dei familiari delle vittime

Dopo l'intervento di Conte. Aspi: "Dovere esserci"

Genova. La delegazione di Autostrade per l’Italia (con Atlantia ed Edizione) ha abbandonato la sala della messa, pochi minuti prima dell’inizio delle cerimonia, dopo la richiesta dei familiari delle vittime del crollo di Ponte Morandi. Arrivati tra i primi questa mattina, la presenza di Fabio Cerchiai (presidente Atlantia), Giovanni Castellucci (ad Atlantia ed ex ad Aspi) e Roberto Tomasi (attuale ad Aspi) aveva scatenato fin da subito la protesta di alcuni presenti.

E’ stato il premier Conte, dove aver parlato con i parenti delle Vittime, a chiedere a Castellucci e alla nutrita delegazione di allontanarsi. Anche il presidente della Repubblica Mattarella è stato informato della cosa.

“In una giornata come questa è giusto che ci sia la presenza di tutti, ma non entro nel merito delle emozioni dei parenti delle vittime” ha detto Marco Bucci, commentando le lamentele del comitato dei familiari sulla presenza dei vertici della società a cui il ponte era affidato in concessione.

[tag name=”anniversario crollo ponte”]

Nella tarda mattinata Autostrade per l’Italia ha diramato un comunicato: “Abbiamo sentito il dovere morale di essere presenti con una rappresentanza dei vertici aziendali alla funzione religiosa di commemorazione delle vittime della tragedia del 14 agosto 2018, dopo aver fortemente condiviso questa valutazione con il Sindaco Bucci, per condividere questo momento di dolore, ricordo e raccoglimento con chi ha sofferto e continua a soffrire per la tragedia e per testimoniare la nostra vicinanza all’intera comunità di Genova e alle sue istituzioni. 
Preso atto della richiesta di non partecipare alla funzione proveniente da alcuni familiari delle vittime, che ci è stata resa nota dalla Presidenza del Consiglio, abbiamo ritenuto di seguire la funzione religiosa dalla Direzione di Tronco di Genova affinché questo importante momento di raccoglimento e ricordo non venisse perturbato da qualsiasi forma di polemica. 
Autostrade per l’Italia continuerà ad adoperarsi senza sosta per supportare la comunità di Genova e i familiari delle vittime, e per far emergere la verità sulla tragedia”. Così Autostrade per l’Italia e Atlantia, in un comunicato stampa.

leggi anche
Commemorazione vittime Ponte Morandi
La commemorazione
Ponte Morandi, un anno dopo. Genova si stringe nel ricordo insieme a tutto il paese
castellucci
Arrivati
Messa cordoglio vittime Morandi, presenti Castellucci, ex ad Autostrade, e vertici azienda
Generica
Il rito
L’ultimo saluto alle vittime del Morandi degli sfollati e della comunità sotto il ponte
Generica
Messaggio variabile
Sui pannelli di Autostrade alle 11e36 il ricordo delle vittime del Morandi
A tre mesi dal crollo del ponte Morandi il ricordo delle vittime
18 mesi dopo
Ponte Morandi, familiari vittime su incontro con Aspi: “18 mesi per un invito, ci prendiamo il nostro tempo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.