La replica

Codici identificativi appartamenti per uso turistico, Berrino: “I controlli spettano ai Comuni”

Per ora è stato pubblicato il codice solo del 30% degli appartamenti

zoagli panorama da limet

Genova. “La giunta regionale non ha approvato alcuna proroga per l’obbligatorietà dei codici identificativi degli appartamenti ammobiliati ad uso turistico”.

Così l’assessore regionale al turismo Gianni Berrino in merito alla questione, posta a mezzo stampa dal consigliere Fabio Tosi del Movimento 5 Stelle, del mancato rispetto della normativa che obbliga a pubblicare il codice identificativo regionale da parte di molti proprietari di appartamenti ad uso turistico

“Effettivamente – prosegue Berrino – il numero degli appartamenti per il quali è stato pubblicato il codice sono circa il 30%. Noi però non possiamo effettuare i controlli: questo compito adesso spetta ai Comuni. Il codice Citra, così come il codice Citr per gli alberghi, ha come obiettivi la tutela dei turisti per evitare truffe ai loro danni, il contrasto all’abusivismo e il garantire la corretta applicazione dell’imposta di soggiorno”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.