Sopralluogo

Carceri, “Bonafede batta un colpo”. La visita a Marassi dei deputati di Forza Italia

Il gruppo ha poi rilasciato una nota stampa in cui critica l'atteggiamento del governo

Generica

Genova. “Nel sistema carcerario italiano ogni giorno si registrano aggressioni, colluttazioni e celle devastate. Il lavoro degli agenti è encomiabile, nonostante il depotenziamento della Polizia Penitenziaria che prosegue con una serie continua di provvedimenti sbagliati e gravi”.

Questo il commento dei deputati di Forza Italia Roberto Cassinelli e Roberto Bagnasco, e del consigliere regionale in Liguria Claudio Muzio, che hanno visitato il carcere di Masrassi.

“Nel 2018 su oltre 60.400 presenze si sono verificate 7.784 colluttazioni, 1.159 ferimenti, 91 evasioni (8 quelle femminili), 10.423 atti di autolesionismo, 61 suicidi, 1.198 quelli sventati dalle donne e dagli uomini del Corpo. Numeri indegni di un paese civile – si legge nella nota stampa – Nella visita al carcere di Marassi abbiamo toccato con mano: 764 detenuti con 525 di capienza di cui poco più del 50% sono stranieri, 290 agenti di Polizia Penitenziaria (330 sulla carta). Alcune strutture carcerarie sono come polveriere pronte a esplodere”.

E poi l’attacco al ministro: “Il silenzio del ministro Bonafede e del suo entourage è assordante nonostante il fatto che, con Forza Italia, abbiamo presentato da tempo idonee soluzioni”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.