Critica

Calcinacci dalla soprelevata, M5S all’attacco: “Arteria vitale perde i pezzi, cosa ha fatto Bucci per evitare rischi?”

Lavori In via Lungo Mare Canepa (demolizioni )rampa soprelevata e lavori Di Negro

Genova. 9 ottobre 2018: il Movimento 5 Stelle Liguria e Genova chiedeva a Bucci azioni per la sopraelevata. 27 agosto 2019: la sopraelevata perde pezzi ed è dunque a rischio. Lo scrivono Alice Salvatore e Luca Pirondini, capigruppo del M5S in consiglio regionale e comunale, facendo paragoni pesanti con il crollo del ponte Morandi.

“Non imparare dal passato è una cosa grave. Non imparare dal sacrificio di 43 persone lo è ancora di più. La sopraelevata Aldo Moro perde pezzi e viene comunque usata da mezzi troppo pesanti: un Ducato o un SUV come ne circolano tanti, ad esempio, pesano oltre 2,5 tonnellate!”, dichiarano.

Salvatore e Pirondini ricordano le tappe con cui il M5S aveva chiesto interventi urgenti per l’importante arteria cittadina. “Il 9 ottobre 2018 veniva approvata all’unanimità una mozione M5S, votata dunque anche dallo stesso Bucci. Quella mozione impegnava il sindaco e la giunta a effettuare un’accurata analisi dei potenziali rischi, fossero essi di origine antropica o naturale, propri o esterni alla struttura, che potessero compromettere il normale utilizzo o la stabilità dell’opera stessa, al fine di elaborare specifiche azioni volte alla mitigazione del rischio. Oggi, 27 agosto 2019, quanto è stato fatto? Niente. Bucci non ha fatto nulla!”.

“Come tutti sappiamo, oggi c’è stata una pericolosa caduta di calcinacci dalla Sopraelevata. E non è la prima volta – proseguono i pentastellati – quell’arteria è continuamente messa a dura prova dal grande traffico che, ogni ora di ogni giorno dell’anno, la percorre. Ma non solo: non vengono espletati nemmeno doverosi controlli sui mezzi pesanti che la percorrono come se fosse un normale tratto autostradale. Ricordiamo che il peso massimo sopportabile dalla Sopraelevata per singolo mezzo è di 2,5 tonnellate, vale a dire poco più di un SUV di medie dimensioni a vuoto. Basta poi un normalissimo furgone carico, per sorpassare di molto il tonnellaggio consentito di 2,5 tonnellate. Per non parlare dei continui passaggi di camion e addirittura di Tir”.

“Bucci è il sindaco di Genova. Se lo ricorda? Parliamo di ponti, di Gronde, di opere faraoniche e poi? Stiamo forse aspettando una nuova tragedia anche per la Sopraelevata? Basta aspettare, basta far finta di niente. Il MoVimento 5 Stelle, i cittadini tutti, vogliono, anzi pretendono azioni immediate. Ora”, concludono dal M5S.

leggi anche
Pickup in scarpata intervento vigili del fuoco
Verifiche in corso
Cadono calcinacci dalla sopraelevata. L’intervento dei Vigili del Fuoco. Disagi per il traffico

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.