Tiro con l’arco

Successo per il Trofeo Arcieristico Città di Santa Margherita Ligure

Per il 2020 si ambisce alla valenza di campionato regionale

Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure. Gli Arcieri Tigullio, in collaborazione con l’amministrazione comunale sammargheritese hanno organizzato la seconda edizione del Trofeo Arcieristico Città di Santa Margherita Ligure nella giornata di domenica 21 luglio presso lo stadio comunale Broccardi.

La manifestazione ha raccolto molto interesse da parte degli operatori economici sammargheritesi che hanno offerto alcuni premi destinati agli arcieri e la ditta Ipersoap e Tossini hanno offerto il loro supporto all’evento sportivo.

La competizione arcieristica interregionale si effettua sul tiro alla targa esattamente come alle Olimpiadi o alle competizioni internazionali e gli arcieri si sfidano sulle distanze da 25 a 70 metri a seconda delle categorie di appartenenza e alla fine delle oltre tremila frecce scoccate nella gara, viene stilata la classifica finale valida per la ranking del prossimo campionato italiano che si disputerà a Lignano Sabbiadoro la prima settimana di settembre.

Tra i 42 arcieri presenti alla competizione, spiccavano alcuni vincitori di titoli arcieristici europei e mondiali come Cinzia Noziglia delle Fiamme Oro, Marilena Forni degli Arcieri delle Alpi, Sara Noceti, Alfredo Dondi e Davide Vicini degli Arcieri Tigullio.

Alla fine della competizione, molti atleti tigullini sono arrivati ad occupare importanti posizioni del podio. Tutto tigullino il podio della categoria arco olimpico Senior femminile. Sara Noceti ha conquistato l’oro, Irene Panella l’argento e Cinzia Noziglia il bronzo, in questo modo le tre arciere hanno garantito la conquista del primo posto della competizione a squadre. Sempre nell’arco olimpico, Carlo Castellini ha fatto suo il secondo posto della categoria Master maschile e Alfredo Dondi si è qualificato al terzo posto, Emma Appari ha conquistato l’argento della categoria Allievi femminile, Giada Castellini l’oro della categoria Giovanissimi femminile, Iacopo Azzoni l’oro della categoria Giovanissimi maschile, Henok Castruccio il bronzo e nella stessa categoria Luca Biagioni si è qualificato al quarto posto. La squadra Giovanissimi maschile si è qualificata al primo posto.

Il trofeo offerto dall’amministrazione comunale, consistente in un piatto decorato dalla conosciuta ceramista Alisa Lustig è stato vinto dalla arciera Kaede Marsili della società piemontese Arcieri Varian

Per quanto riguarda l’arco compound, nella categoria Senior femminile Stella Rossi si è piazzata al terzo posto precedendo Erica Benzini giunta quarta, mentre nella categoria Senior maschile è giunto al quinto posto Samuele Macchiavello precedendo l’esordiente Stefano Biagioni arrivato settimo. Terzo posto della categoria Master maschile attribuito a Luciano Canepa che ha preceduto Davide Vicini giunto al quarto posto.

Il premio per il punteggio assoluto più alto della categoria compound è stato vinto dall’arciera Katia D’Agostino degli Arcieri delle Alpi.

Dopo la gara è stata svolta una sessione amichevole con la formula mixed team open alla quale hanno partecipato sette coppie di arcieri che si sono aggiudicati i vari premi offerti dagli operatori economici sammargheritesi.

Il sindaco Donadoni, il vicesindaco Cozzio e la consigliere Marchesini hanno fatto visita durante lo svolgimento della competizione portando il loro supporto alla società organizzatrice degli Arcieri Tigullio che da alcuni anni è presente anche sul territorio sammargheritese negli spazi della bocciofila ormai chiamata amichevolmente frecciofila.

Il presidente Marcello Aquilano ha espresso i suoi ringraziamenti a tutti i partecipanti, all’amministrazione comunale e alla Acd Sammargheritese 1903 per l’ospitalità ricevuta.

Per l’edizione 2020 è stata chiesta la valenza di campionato regionale della manifestazione arcieristica.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.