Votazione

Sturla, la Casa del Soldato torna al Demanio. La votazione in Consiglio comunale

Tornano nel cassetto i sogni associativi dei cittadini del quartiere

casa del soldato

Genova. La Casa del Soldato torna nelle disponibilità del Demanio, che ne farà una nuova caserma dei Vigili del Fuoco. Termina così il sogno di alcune associazioni del quartiere di adibire quegli spazi in una casa di quartiere, nonostante i progetti di valorizzazioni ‘costruiti’ in questi anni.

L’ultimo atto arriva in Sala Rossa, durante il consiglio comunale: trova il voto favorevole dell’aula, infatti, la deliberazione che decide la retrocessione al Demanio della struttura, passata al Comune di Genova nel 2017, all’interno del “federalismo demaniale”.

La delibera è stata votata favorevolmente da tutti i consiglieri, con l’astensione del Partito Democratico, la cui capogruppo Lodi si è detta comunque preoccupata dal rischio che, accantonati i progetti sviluppati in una serie di incontri pubblici negli anni scorsi, il bene rimanga nel degrado, in attesa dell’arrivo, favorevolmente accolto, dai Vigili del Fuoco, e che i cittadini non abbiano una sorta di contropartita per le necessità associative del quartiere stesso.

Per l’insediamento della caserma dei pompieri, di cui sono ancora incerti i dettagli di una logistica complessa legata ad una struttura complessa e vincolata, al momento non sono note le tempistiche.

Più informazioni
leggi anche
casa del soldato
Bivio
Casa del Soldato, Demanio chiede “retrocessione” per farne caserma pompieri. Progetto valorizzazione “dal basso” a rischio
casa del soldato
Valorizzazione
Sturla, nuovi sopralluoghi alla Casa del Soldato. Sempre più probabile arrivo distaccamento Vigili del Fuoco
casa del soldato
Sorpresa
Caserma pompieri a levante, spunta ipotesi Casa del Soldato di Sturla. In bilico piano di valorizzazione
casa del soldato
Chi ha ragione?
Mistero sulla Casa del Soldato, per il municipio non è del Comune, ma figura tra le proprietà civiche dal 2017
Casa del soldato di Sturla
Genova
L’Agenzia del Demanio ha trasferito l’ex “Casa del Soldato” al Comune di Genova
casa del soldato
Cambio
Casa del Soldato di Sturla, Carleo: “Vigili del fuoco rinunciano”. Ma arriva la smentita da Comune e comando
casa del soldato degrado
Appello
Casa del Soldato, l’allarme della consigliera: “In balìa degli elementi, deve essere tutelata”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.