No, tu no

Stop a “kebab” e minimarket: Regione e Comune estendono limitazioni a nuove aperture a Sampierdarena e San Teodoro

Dopo il centro storico stop a money transfer, sexy shop ma anche fast food che vendono cibi precotti e merce considerata "non di qualità" dagli uffici della pubblica amministrazione

Generica

Genova. Dopo il centro storico, Regione Liguria e Comune di Genova hanno lanciato l’offensiva al commercio considerato “non di qualità” anche nei quartieri di San Teodoro e a Sampierdarena. L’intesa, raggiunta di concerto con la Sovrintendenza per i beni architettonici e culturali e la Camera di Commercio e le associazioni di categoria, prevede un nuovo giro di vite sulle autorizzazioni all’apertura di determinate attività commerciali.

Le novità sono state presentate stamani nella sala Trasparenza della Regione Liguria, dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti e da quella comunale al Commercio Paola Bordilli.

Da un lato si estende anche al quartiere di San Teodoro (da Principe fino al mercato comunale di Dinegro) il regolamento messo a punto un anno fa e che prevede il diniego all’apertura di negozi come sexy shop, minimarket, money transfer e fast food con cibo precotto già esistente nel centro storico, dall’altro lato si individua una nuova zona di pregio storico e architettonico nel quartiere di Sampierdarena (come l’area tra via Cantore, via della Cella, via Carlo Rolando) per cui saranno ugualmente previste alcune limitazioni alle aperture, anche in questo caso attività considerate “etniche” dal cibo al commercio, favorendo l’insediamento di esercizi di qualità.

Il Lago dei Cigni della Compagnia di Raffaele Paganini in Piazza delle Feste

Generica

Regione Liguria e Comune di Genova inoltre hanno integrato la precedente intesa con un’indicazione che impone ai proprietari dei negozi di manutenere gli immobili commerciali seppure temporaneamente sfitti.

“Con queste modifiche – dice l’assessore Benveduti – andiamo a rispondere alle esigenze di un quartiere che un tempo, in alcune via, ricordava l’eleganza del centro di Genova e che negli ultimi decenni ha sofferto un progressivo degrado. Non abbiamo intenzione di ostacolare la libera impresa, che resta il motore della nostra economia, ma essa deve essere ben regolamentata”.

“Oggi più che mai ogni rigenerazione urbana passa anche attraverso il commercio – afferma Paola Bordilli, assessore comunale – l’intesa dell’anno scorso è stata vissuta da altre amministrazioni come una best practice, tanto da essere applicata e declinata in altre città”.

Apprezzamento all’estensione dell’intesa è stato giudicato positivamente dai presenti, tra cui presidenti municipio di Centro Est e Centro Ovest, entrambi Lega, e da molti commercianti. Qualcuno ha però fatto notare come alle restrizioni dovranno essere accompagnati incentivi alle aperture e come il possibile sbarco di un centro commerciale come Esselunga a San Benigno rischi di mettere in ginocchio il settore del piccolo commercio della zona.

leggi anche
Via Luccoli in fiore
Intesa firmata
Regolamento anti-kebab a Genova, non solo divieti ma 3 milioni per chi apre attività “Zena Doc”
Generico 2018
Commercio
Genova approva regolamento contro l’apertura di kebab e call center nel centro storico turistico
shop h24
Era meglio un kebabbaro
L’ordinanza anti-kebab del Comune non fa a tempo a fermare l’ennesimo shop h24: scempio in San Lorenzo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.