Genova. Un lenzuolo, appeso ad una finestra, che contesta il vice premier ministro dell’interno Salvini, oggi in visita a Genova per la consegna di alcuni immobili confiscati alla mafia.
Una visita che ovviamente ha suscitato diversi “umori” nella cittadinanza, anche se, va detto, senza troppi clamori da una parte e dall’altra: se la discesa del ministro nei vicoli ha ricevuto qualche applauso, non sono mancate le contestazioni.
All’ultimo piano di un palazzo in zona Maddalena è comparso un lenzuolo con scritto “Capitone 0, Capitana 1”, con un preciso riferimento a Carola Rakete, la comandante della Sea Wacht 3 che ha recentemente fatto attraccare la nave della ong, nonostante il divieto posto dal viceministro.
Durante il breve e veloce giro per i caruggi il ministro ha raccolto anche applausi, baci e le oramai rituali richieste di Selfie. Qualche voce critica si è però fatta sentire: una signora, in zona Prè, ha gridato “vattene”, a cui il ministro ha risposto con un laconico “fatti una doccia”.