Quantcast
Pubblica amministrazione

Piccoli comuni, domani 40 sindaci liguri alla conferenza nazionale di Anci

Genova. Saranno una quarantina i Sindaci liguri che parteciperanno ai lavori della XIX Conferenza nazionale ANCI Piccoli Comuni, in programma il 5 e 6 luglio a Gornate Olona, in provincia di Varese.

Al centro del dibattito tra gli amministratori locali, il tema della valorizzazione dei Comuni di piccole dimensioni, il 54% del territorio nazionale e oltre il 78% di quello ligure, che passa da politiche di potenziamento dei servizi essenziali ai cittadini, di rilancio dell’occupazione locale e di contrasto allo spopolamento dei territori periferici, sviluppando azioni concrete che favoriscano un’agenda del “controesodo”.

Alla due giorni di Gornate, insieme ai Sindaci liguri guidati dal coordinatore della Consulta Piccoli Comuni di ANCI Liguria Enrico Piccardo e dal direttore generale Pierluigi Vinai, parteciperà anche l’assessore allo Sviluppo dell’entroterra di Regione Liguria Stefano Mai, che relazionerà sulle De.Co., i prodotti a denominazione comunale, alla tavola rotonda dedicata alle tipicità e alle economie locali.

Saranno presenti il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro e il sottosegretario all’Interno Stefano Candiani. Chiusura affidata al presidente dell’ANCI Antonio Decaro.

La seconda giornata di lavori sarà, invece, dedicata ad un seminario formativo che ANCI e Ifel Fondazione ANCI riserveranno ai rappresentanti dei piccoli Comuni.

All’esame, le novità normative in materia di finanza locale alla luce dei decreti legge “Sblocca cantieri” e “Crescita”, oltre che un’informativa sulle linee guida in materia di gestioni associate e semplificazioni burocratiche.

Più informazioni