Gwangju 2019

Mondiali di sincro, Giallombardo: “Abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati”

Azzurre quinte nella finale del libero combinato

sincro

Genova. Nella finale del libero combinato le vicecampionesse europee Beatrice Callegari, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Gemma Galli, Enrica Piccoli, Domiziana Cavanna, Francesca Deidda, Costanza Ferro, Alessia Pezone e Federica Sala danzano sulle note di Dolphin di Luca Contini e Girolamo Deraco (due eccellenze del panorama creativo lucchese) e confermano il quinto posto dei preliminari, migliorando di oltre mezzo punto (0.5667) la valutazione dei preliminari con il punteggio di 91.4667 (27.4 per l’esecuzione, 36.6667 per l’impressione artistica e 27.4 per le difficoltà).

Lontanissima la Grecia, preceduta di quasi 4 punti (87.6), ma c’è da ricucire sul Giappone (93.2333), che resta fuori dal podio, battuta dall’Ucraina (94.5333). Si conferma d’oro la Russia che tocca i 98 punti, seguita dalla Cina che cresce e raggiunge i 96.5667.

La classifica della finale libero combinato (primi posti):
1. Russia 98.0000
2. Cina 96.5667
3. Ucraina 94.5333
4. Giappone 93.2333
5. Italia 91.4667
6. Grecia 87.6000

Clicca qui per consultare i risultati completi.

Il commissario tecnico Patrizia Giallombardo traccia il bilancio conclusivo del campionato mondiale:Abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati alla vigilia, ovvero confermare i piazzamenti a livello mondiale e, di conseguenza, europeo. Ci siamo riusciti pur incrementando gli elementi di difficoltà degli esercizi e pur partecipando a tutte le gare. Siamo stati l’unica nazionale a nuotare tutte le routine, ciò ha comportato un dispendio di energie rilevante sia durante la preparazione stagionale sia nel momento della massima espressione, quando in gara le azzurre affrontavano atlete meno stanche. Linda Cerruti ha addirittura eseguito tutti gli esercizi, eccetto i misti, mantenendo un livello prestativo molto alto. Le medaglie sono il frutto del lavoro di squadra, del team completo, compresi tutti i tecnici e collaboratori che non sono in Corea. La highlight routine non aveva riferimenti, quindi era difficile conoscere le nostre potenzialità. Sapevamo di avere un bell’esercizio, ma anche pericolosamente inedito, e che la Spagna sarebbe stata favorita perché aveva partecipato a tutte le tappe di World Series vincendo e convincendo e inducendo il Giappone a ritirarsi. Si tratta di un argento pesantissimo, il primo di squadra conquistato dal sincro a livello mondiale. Qualcosa che sarà ricordato per sempre“.

“I due argenti del duo misto hanno pesi diversi – prosegue -. Nel libero la Russia ha vinto con merito, opinabili i risultati del tecnico coi ragazzi che avrebbero meritato di più. Colgo l’occasione per ringraziare Manila Flamini che ha annunciato il ritiro. È stata e continuerà ad essere un esempio per tutti. Rivolgo un plauso a tutti, ma in particolar modo alle ragazze che hanno lavorato con serietà tutto l’anno e si sono esibite con determinazione accorciando il ritardo da chi ci precedeva in classifica. Il cammino verso le Olimpiadi è iniziato nel migliore modo possibile. Torniamo a casa contenti“.

leggi anche
sincro
Gwangju 2019
Mondiali, nuoto sincronizzato: la squadra azzurra si riprende il quinto posto
Linda Cerruti e Costanza Ferro
Gwangju 2019
Mondiali di sincro, libero del duo: sesta piazza per Linda Cerruti e Costanza Ferro
combo_13_18_7_19
Nuoto sincronizzato
Mondiali: Italia al quinto posto nei preliminari del libero combinato
cerruti
Gwangju 2019
Sincro, preliminari della routine libera: Italia in sesta posizione
giallombardo
Gwangju 2019
Mondiali, routine tecnica di squadra: le azzurre sono quinte
Cerruti-Ferr
Gwangju 2019
Mondiali, sincro: Linda Cerruti e Costanza Ferro seste nei preliminari del duo libero
 sincro italiano
Gwangju 2019
Nuoto sincronizzato, l’Italia brilla nella novità highlight: medaglia d’argento
duo_2_12_7_19
Gwangju 2019
Campionati mondiali, Linda Cerruti e Costanza Ferro: storico quinto posto
duo_1_12_7_19
Gwangju
Mondiali, preliminari del duo tecnico: Linda Cerruti e Costanza Ferro in quinta posizione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.