Denuncia

M5S all’attacco delle manutenzioni: “Strade e marciapiedi a pezzi, pericolose per cittadini”

via buranello sampierdarena

Genova. Il Movimento 5 Stelle a Genova denuncia lo stato di degrado in cui versano strade e marciapiedi e la scarsa manutenzione. Le critiche partono da Sampierdarena. “Molti gli episodi in più punti – dichiara il consigliere municipale M5S Michele Colnaghi – Via Buranello, via Giberti, via Giovanetti, piazza Modena: un disastro! Quando è stata fatta la pavimentazione di via Buranello, ad esempio, che peraltro risale a pochi anni fa, con ogni probabilità è stata eseguita al risparmio: il lastricato sta già cedendo e il marciapiede è sempre più sconnesso. Una situazione che mette a rischio soprattutto gli anziani”.

Oggi, si è verificato un altro episodio in piazza Modena: una signora di 71 anni è inciampata ed è finita allo Scassi con frattura del polso destro e molto probabilmente anche del setto nasale. “Non solo bisogna risistemare urgentemente la pavimentazione di tutta la via, ma è fondamentale anche evitare che furgoni e macchine parcheggino sullo stesso come spesso accade – continua Colnaghi – Auspichiamo poi che gli interventi di ripristino vengano eseguiti con materiali della stessa tipologia esistente e non con il solito asfalto”.

“I tappeti rossi servono a coprire le buche e certamente non a provvedere a un’efficiente manutenzione dei marciapiedi e delle strade: abbiamo già denunciato più volte una situazione assurda che rende il cittadino un saltatore a ostacoli nella quotidianità. Ne va da sé che chiederemo meno tappeti rossi e più manutenzione delle strade”, dichiara il consigliere comunale Stefano Giordano.

“Prima attenzione di un’amministrazione virtuosa per garantire sicurezza e benessere, è indirizzare la propria attenzione non su facili slogan e autoreferenzialità, ma sul recupero di risorse da investire sul decoro urbano, sulla cura del territorio nei minimi dettagli, delle strade e dei marciapiedi; sulla mobilità dolce e il trasporto pubblico; sull’aumento degli spazi urbani dedicati al verde a contrasto definitivo degli inquinanti e dell’avanzata del cemento, riportare al centro delle nostre politiche le piazze, i bar, i piccoli negozi”, dichiara poi il consigliere regionale Marco De Ferrari.

“Tutti fatti – continua Colnaghi – già messi in pratica in tutti i comuni che amministriamo come MoVimento 5 Stelle, dove abbiamo risanato bilanci devastati dalla vecchia politica, riducendo gli sprechi (sempre troppi) e aumentando i servizi (sempre troppo pochi) ai cittadini. Solo così, mettendo al centro il cittadino, si può garantire vera sicurezza, benessere collettivo e aumentare, di conseguenza, la qualità della vita di ognuno di noi”.

“Nella speranza che la Giunta provveda quanto prima a mettere mano alle evidenti criticità, il M5S e in particolare il consigliere Colnaghi che questa mattina ha chiamato i soccorsi in piazza Modena, colgono altresì l’occasione di augurare alla concittadina una pronta guarigione”, concludono i pentastellati.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.