Genova. E’ stata presentata questa mattina la rievocazione storica del Risorgimento che vedrà protagonista Forte Geremia, la struttura militare realizzata nel XIX secolo sulle alture di Masone: farà da scenografia, il prossimo 14 luglio, alla rappresentazione di una giornata tipica dei soldati e della loro vita in una caserma a cura dei figuranti della ‘Compania de le Quatr’arme’.
A partire dalle 11 a Forte Geremia partirà un cammino itinerante durante il quale i visitatori potranno vedere la vita dei soldati durante una tipica giornata di presidi: l’allestimento prevede l’area di comando, gli alloggiamenti della truppa e la zona per i civili militarizzati e dell’assistenza sanitaria.
L’evento, patrocinato dalla Regione Liguria e dal Comune di Masone, è uno dei tasselli del progetto per la valorizzazione di Forte Geremia come rifugio escursionistico e bene culturale e dell’Alta Via. “Il progetto storico-didattico ha un alto valore culturale e punta a rievocare, ricostruendola nei minimi dettagli, la vita militare al Forte Geremia nel periodo risorgimentale – ha detto Ilaria Cavo, assessore regionale alla Cultura – Un’iniziativa collaudata, giunta alla sesta edizione, che nel corso degli anni ha sempre cercato di migliorarsi, cercando di ampliare il coinvolgimento territoriale”.