Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco compie 80 anni. Celebrazioni tra musica, testimonianze e mezzi storici

Il concerto al Carlo Felice sarà aperto al pubblico fino ad esaurimento posti

Più informazioni su

Ci sarà la banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che si esibirà in un conerto al Teatro Carlo Felice, ma anche una mostra fotografica, alcuni video e due testimonianze sugli eventi del Ponte Morandi, oltre all’esposizione di mezzi storici.

Anche Genova, assieme ad altre 8 città italiane, celebrerà, l’ottantesimo anno della fondazione del corpo con una serie di iniziative attraverso le quali i pompieri” hanno scelto di rinnovare l’abbraccio con tutti gli italiani ed in particolare con gli abitanti dei territori colpiti da eventi tragici.

“Noi siamo la quinta città che partecipa a queste celebrazioni – spiega Fabrizio Piccinini, comandante dei Vigili del Fuoco di Genova – e siano stati scelti per la particolare vicinanza al corpo e, senza dubbio, per il grave evento occorso con Ponte Morandi”.

Venerdì 2 agosto, alle 20:15, quindi, al Teatro Carlo Felice; si esibirà la Banda Musicale dei Vigili del Fuoco diretta dal Maestro Donato di Martile, che eseguirá brani fra i quali onere di Rossini, Verdi, Morricone, De André.

Il concerto sarà aperto a tutta la cittadinanza compatibilmente con la capienza dei locali, Dalle 16.30, inoltre, in largo Sandro Pertini, saranno esposti automezzi antichi e moderni, il furgone della video-documentazione e un filmato storico sugli interventi del Comando dei Vigili del Fuoco genovesi.