Entro il 26/9

Comuni montani, per la Liguria 950 mila euro di finanziamenti a fondo perduto

Entro i 90 giorni successivi alla chiusura del bando, Regione Liguria redigerà una graduatoria per l'assegnazione dei finanziamenti

val d'aveto

Genova. In arrivo 950 mila euro per i Comuni montani. Ad annunciarlo è l’assessore allo sviluppo dell’entroterra, Stefano Mai: “È stato pubblicato il bando nazionale del fondo integrativo per i Comuni montani che ha assegnato a Regione Liguria 958.354 euro ripartiti in due quote di 479.127 euro. Si tratta di un’opportunità di cui i Comuni esclusivamente montani potranno fare richiesta per ottenere finanziamenti a fondo perduto”.

Lo domande dovranno pervenire a Regione Liguria entro il 26 settembre 2019. “Vanno presentate – specifica Mai – al settore Politiche delle aree interne di Regione. I finanziamenti potranno riguardare interventi di ripristino delle aree danneggiate dagli eventi del 29 e del 30 ottobre 2018, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la promozione del turismo, del settore primario, delle attività artigianali tradizionali e del commercio di prodotti di prima necessità”.

I Comuni che hanno diritto a richiedere questi documenti sono inseriti nel decreto del dipartimento Affari regionali della presidenza del Consiglio. Entro i 90 giorni successivi alla chiusura del bando, Regione Liguria redigerà una graduatoria per l’assegnazione dei finanziamenti. La graduatoria sarà poi trasmessa alla presidenza del Consiglio dei ministri per l’emissione del finanziamento in unica rata.

Per l’assessore Mai, l’apertura del bando rappresenta un’occasione importante per l’entroterra ligure. “Tramite questo finanziamento sarà possibile intervenire nelle criticità dei territori montani, come il dissesto idrogeologico, le strade, i muraglioni di contenimento, ma anche rilanciare aree di grande bellezza grazie a un’azione di promozione turistica che tenga conto di tutte le ricchezze del nostro entroterra”.

Il bando è disponibile qui.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.