Fiamme

Cogoleto, sotto controllo l’incendio boschivo in zona Sciarborasca

Sul posto operativo l'elicottero e il canadair dei vigili del fuoco

Cogoleto. Aggiornamento ore 17. E’ stato domato l’incendio divampato a Sciarborasca, sulle alture di Cogoleto. Sul posto sono presenti ancora i volontari della protezione civile per le bonifiche della zona. Secondo una prima ricostruzione, a causare il rogo potrebbe essere stato un fulmine tra quelli caduti ieri sera, che potrebbe avere accesso un piccolo focolaio. Il vento di questa mattina avrebbe poi alimentato le fiamme facendolo ingrossare.

Tornano a bruciare i boschi genovesi: i vigili del fuoco sono al momento nei pressi delle pinete di Scairborasca per contenere e spegnere un incendio boschivo divampato in mattinata.

Sul posto è già operativo un elicottero che con il “secchio” sta provando a contenere il fronte di fuoco. E’ stata fatta richiesta di intervento per un canadair. Secondo alcune ricostruzioni le fiamme potrebbero essere state scaturite dall’intensa fulminazione di questa notte, per poi “essere maturate” in mattinata.

La situazione è complicata dai forti venti di tramontana che stanno battendo la nostra regione da stamattina: il fuoco si muove rapidamente e il rischio di ampliamento dell’incendio è molto alto.

(Foto Daniel Rossi)

Più informazioni
leggi anche
incendio cogoleto
Disastro
Cogoleto, dopo una settimana l’incendio è domato. Coinvolti 100 ettari di bosco e macchia
incendio cogoleto
Ancora
Cogoleto, boschi ancora in fiamme. Interventi su ripetitore, problemi su rete telefonica
Incendio Cogoleto Varazze
Non è finita
Incendio Cogoleto, notte di lavoro e canadair sugli ultimi focolai: scuole aperte
Incendio Cogoleto Varazze
Disastro
Cogoleto, sulla terra che ancora fuma. Bruciati 15 ettari: le immagini della devastazione a due passi dalle case
Incendio Cogoleto Varazze
Pesanti disagi
Maxi incendio a Cogoleto, traffico bloccato sull’Aurelia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.