Fino al 28 settembre

Chiusura temporanea del museo dell’Accademia ligustica per lavori di ristrutturazione

Generica

Genova. Nell’ambito dei lavori di ristrutturazione del palazzo dell’Accademia ligustica di Belle Arti il Museo resterà chiuso nel periodo da sabato 6 luglio a sabato 28 settembre. La riapertura al pubblico avverrà a partire da martedì 1 ottobre con alcune importanti novità.

Come ricorda il conservatore Giulio Sommariva, dall’inaugurazione del nuovo allestimento, realizzato nel 2002 su progetto strutturale dell’architetto Gianfranco Franchini, le sale del museo hanno subito molte modifiche, sia per l’inserimento di nuove opere dalle collezioni, come l’insieme dei calchi in gesso provenienti dalla storica Gipsoteca, sia per l’inserimento di opere frutto delle numerose donazioni sopravvenute nel tempo.

Numerose sono state anche le opere recuperate alla fruizione grazie a interventi di restauro mirati, condotti all’interno del Laboratorio dell’Accademia Ligustica, con sponsorizzazioni esterne (Inner wheel Genova Ovest e Clinica Montallegro), o presso il Centro di Venaria Reale a Torino, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria.

Il disallestimento reso ora necessario dall’intervento di ripristino dei serramenti esterni e da alcuni lavori strutturali all’edificio costituirà l’occasione per un riallestimento delle sale, nelle quali saranno inserite molte opere conservate in precedenza nei depositi; un esempio per tutti la straordinaria tela di Gio Andrea De Ferrari, raffigurante il Miracolo di Santa Brigida, dall’Oratorio omonimo, e un grande sovrapporta quattrocentesco in pietra di Promontorio, raffigurante San Giorgio e il drago, mai esposto al pubblico dopo i bombardamenti del 1942.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.