Scontro

Bufala sugli “zingari”, bagarre in consiglio al municipio Centro Ovest sulle dimissioni della consigliera Lega

Protesta con cartelli da parte del centrosinistra, il M5S chiede il ritiro delle deleghe

Generica

Genova. Bagarre oggi durante il consiglio del municipio Centro Ovest, sospeso e poi rinviato per la presenza in aula di proteste contro la consigliera della Lega Serena Russo, al centro delle critiche dell’opposizione per aver riportato sui social notizie false su presunti rapimenti di bambini da parte degli “zingari” in zona Fiumara.

In particolare i gruppi di Pd, Liberi Uguali, Potere al Popolo e lista civica Insieme hanno organizzato anche un presidio prima del consiglio per chiedere le dimissioni della consigliera e poi hanno promosso, insieme ad alcuni cittadini, una protesta in aula con cartelli con la scritta #dimissioni (motivo della sospensione dell’assemblea).

Secondo i gruppi di centrosinistra “I cittadini hanno accolto l’invito al presidio poiché con le sue affermazioni la consigliera ha leso ulteriormente l’immagine di Sampierdarena e ricoprendo un ruolo istituzionale, si è rivelato una situazione di procurato allarme e di attacco razzista”.

Il Movimento 5 Stelle, nella delicata posizione di semi-alleanza all’interno dello stesso municipio (retto dal centrodestra), ha comunque criticato la consigliera chiedendo che Russo rinunci immediatamente alle deleghe per i servizi sociali. E’ stato proprio il capogruppo M5S a chiedere l’interruzione del consiglio.

leggi anche
municipio centro ovest
Il caso
“Gli zingari portano via i bambini”, presidio davanti al municipio per chiedere le dimissioni della consigliera Serena Russo
serena russo
Bufera politica
Post-bufala contro gli zingari, opposizione chiede dimissioni consigliera Lega
Generica
Hate speech
La consigliera municipale della Lega: “Alla Fiumara gli zingari rubano i bambini”. E su fb si scatena l’odio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.