Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Blue Economy, a Genova nuova tappa per far nascere il primo acceleratore per le imprese del settore

Aiuterà le aziende che hanno già un modello di business

Genova. “L’economia del mare vale il 3% del Pil nazionale e, grazie al suo moltiplicatore, rappresenta circa 140 miliardi, di cui un terzo prodotto a Genova e due terzi nel Nord Ovest”.

Parte da questi numeri l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Genova, Giancarlo Vinacci, per spiegare il significato dell’accordo di collaborazione con la società “Deloitte Officine Innovazione”, una delle principali realtà operanti nei settori dei servizi professionali alle imprese in Italia, per la nascita dell’acceleratore sulla Blue Economy, che riunirà attività di supporto imprenditoriale dedicate a imprese che propongano attività legate al mare.

“Si tratta del primo acceleratore su questo comparto nel Mediterraneo – spiega Vinacci e credo che questa sia l’azione più importante per sviluppare ulteriormente quella che è già un’eccellenza del nostro territorio. A differenza di un incubatore, dove vanno le startup, questo serve a venire incontro alle esigenze delle aziende che hanno già un modello di business e che hanno bisogno di fare il salto di qualità. In questo è importante il ruolo di Deloitte che farà conoscere in tutto il mondo i progetti che partono da Genova.

“Il nostro ruolo è quello di capire le aziende e le loro necessità di innovazione – spiega Cristiano Camponeschi, di Officine Formazione – e fornire soluzioni che possano innovare il loro business. Noi, grazie all’esperienza fatta, potremo dare la nostra consulenza e mettere a disposizione un network mondiale per portare le migliori soluzioni di innovazione”. L’acceleratore per le imprese della Blue Economy, che  avrà la sua sede sede a Palazzo Verde, alle spalle del Porto Antico, diventerà operativo entro l’anno. “Qui le imprese troveranno le nostre strutture e quelle del nostro partner – conclude Vinacci – che le aiuteranno a sondare i mercati e usufruire delle opportunità per crescere”.