Documento

Ambiente, il Comune di Genova riconosce lo stato di emergenza climatica. Fridays for Future: “Ora commissione su attuazione del piano”

#Fridaysforfuture: a Savona l’onda verde non si ferma

Genova. Il consiglio comunale di Genova ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno che dichiara lo “stato di emergenza climatica e ambientale riconoscendo le responsabilità storiche del cambiamento climatico a livello globale”.

Nei giorni scorsi anche il consiglio della Regione Liguria aveva approvato lo stesso documento, proposto da Fridays For Future, il movimento nato dall’attivista svedese Greta Thunberg, ma estrapolando dal testo due punti critici ovvero quello sul divieto d’uso di carburanti inquinanti per le navi in porto e quello sulla riduzione della plastica. Il consiglio comunale ha invece approvato interamente il documento.

Soddisfazione da parte dei promotori di Fridays For Future Genova e Liguria, presenti in aula rossa al momento del voto. Il movimento ha richiesto inoltre l’istituzione della “Commissione tecnica per il monitoraggio e attuazione del piano” composta dai rappresentanti della Regione Liguria, dei comuni di Genova, Spezia, Savona e Busalla nonché di Arpal ed eventualmente integrata con altri comuni interessati al superamento dei limiti di quantità dell’aria, per il monitoraggio del buon andamento del piano. Tali richieste sono state valutate dalla commissione e in seguito accettate nella scorsa udienza al tavolo tecnico.

leggi anche
emergenza climatica fridays for future
Ambiente
Emergenza climatica, consiglio comunale fa marcia indietro. Martedì si vota ordine del giorno per riconoscerla
Sciopero per il clima, Fridays for future Genova
Ambiente
Regione Liguria approva lo “stato di emergenza climatica”. Fridays for Future: “Torneremo per passare ai fatti”
emergenza climatica fridays for future
Non c'è più tempo da perdere
Stato di emergenza climatica, Fridays for Future chiede a Comune e Regione di firmare. Martedì l’incontro a De Ferrari
emergenza climatica fridays for future
Fumata nera
Clima, Comune di Genova non firmerà lo ‘stato di emergenza’. Fridays for future: “Delusi ma non finisce qua”
Generica
Ambiente
Fumi dei traghetti, su 174 navi in Italia solo 4 hanno sistemi di riduzione delle emissioni
Fridays For Future murales Borgo Incrociati
Attivisti
Una balena bianca per parlare dell’inquinamento del pianeta, Fridays For Future “colpisce” nel tunnel di Brignole
Sciopero per il clima, Fridays for future Genova
Elezioni regionali
“Non avete scuse”, il programma di Fridays for Future: acqua pubblica, no plastica ed educazione green

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.