In salvo

Alpinismo, donna cade mentre scala e rimane bloccata a 70 metri. L’intervento dei Vigili del Fuoco di Genova

Cadendo ha sbattuto contro la parete

soccorso elisoccorso parete arrampicata

Genova. Complicato intervento per gli uomini del reparto volo del nucleo elicotteri dei vigili del fuoco di Genova. Nel primo pomeriggio è scattato l’allarme per un incidente alpinistico nella zona del Bric della Pianarella nel comune di Finale Ligure.

Due arrampicatori di circa 30 anni, un uomo ed una donna, erano impegnati nell’ascensione di una via sul settore sinistro del Bric: la donna è caduta per alcuni metri, rimanendo vincolata alle corde di progressione. Sbattendo sulle rocce ha riportato diversi traumi ed è rimasta bloccata assieme al compagno a un’altezza di circa 70 metri.

Sul posto è arrivato l’elicottero Drago, dal quale si sono calati i vigili del fuoco: appena raggiunta la ragazza, si sono occupati della messa in sicurezza della coppia e di una prima stabilizzazione dell’infortunata. Nel frattempo Drago ha recuperato e trasportato sul posto anche la squadra del distaccamento di Finale Ligure che ha completato l’intervento. La donna è stata trasportata all’ospedale Santa Corona di Savona.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.