Maltempo

Allerta gialla per temporali per Genova e il ponente a partire da domenica sera

Generica

Genova. Si preannuncia una nuova fase instabile sulla Liguria con piogge, rovesci e temporali che interesseranno inizialmente il centro Ponente della regione e inizieranno dalla serata di domani, domenica 14 luglio. I fenomeni attesi potrebbero anche essere forti o molto forti. Pertanto la Protezione civile regionale ha diffuso un’allerta meteo gialla per temporali.

Al momento riguarda la costa genovese, il savonese e l’imperiese e i rispettivi entroterra e inizierà domani, domenica 14 luglio, alle 22. Dalle prime ore della notte di lunedì 15 è previsto un peggioramento delle condizioni meteo che verrà meglio valutato nella giornata di domenica.

Responsabile di questo peggioramento sarà una saccatura molto profonda proveniente da Nord che renderà, da domani sera, l’atmosfera sul Mediterraneo decisamente instabile, coinvolgendo anche la nostra regione. Si prevedono rovesci, temporali forti e organizzati e anche un sensibile rinforzo dei venti settentrionali.

Ecco l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti e la loro localizzazione:

OGGI, SABATO 13 LUGLIO: nulla da segnalare

DOMANI, DOMENICA 14 LUGLIO: Attività convettiva pomeridiana sui rilievi con possibili isolati rovesci o temporali anche moderati. In serata aumento dell’instabilità con alta probabilità di temporali forti e organizzati in tarda sera.

DOPODOMANI, LUNEDI’ 15 LUGLIO: Il passaggio di una perturbazione determina un deciso aumento dell’instabilità con temporali forti e organizzati su tutta la regione. Precipitazioni di intensità tra moderata e forte che daranno luogo a cumulate fino ad elevate sulle zone ABD. Venti settentrionali fino a forti con raffiche intorno ai 60-70 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.