Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Afa agli sgoccioli e temporali in arrivo: dalle 18 scatta l’allerta gialla

Ultime ore di afa poi la pioggia e il vento porteranno temperature più fresche

Più informazioni su

Genova. Dopo la nuova, intensa ondata di caldo di questi giorni sta per arrivare sulla Liguria una perturbazione atlantica che porterà piogge, temporali anche forti, rinforzo dei venti e, a seguire, un deciso abbassamento delle temperature.

Questa mattina a Genova ancora caldo e umidità ma è davvero questione di poche ore. Al mattino i meteorologi di Limet prevedono nubi irregolari sul settore centro-orientale con rischio di rovesci non organizzati tra Genovese e Tigullio. Più asciutto il tempo sul restante territorio regionale con ampie schiarite a ponente. Breve finestra di tempo variabile senza precipitazioni nel primo pomeriggio, poi intensificazione dell’attività temporalesca su Alpi Liguri, Valle Bormida, Erro, Orba e Stura; ancora tempo asciutto sul resto della regione. In serata e nella successiva notte estensione dei temporali anche alla fascia costiera, con fenomeni localmente forti tra Genovese e Savonese orientale.

E propri peri temporali in arrivo la Protezione Civile regionale ha diffuso l’Allerta meteo gialla per temporali emanata da Arpal. L’allerta riguarda tutte le aree della Regione e scatterà alle 18 di domani, sabato 27 luglio. L’allerta è poi destinata a proseguire anche dalla mezzanotte di domenica 28 luglio ma ulteriori valutazioni su tempistiche e modalità dei fenomeni verranno effettuate domani mattina.