Rfi

Un nuovo “cervellone” gestisce il traffico ferroviario sulla linea Sestri Levante – La Spezia

Completamente rinnovati anche gli impianti di informazione ai viaggiatori nelle stazioni

Generica

Genova. Un nuovo sistema tecnologico di ultima generazione gestisce e controlla da oggi la circolazione ferroviaria tra Sestri Levante e La Spezia, sulla linea Genova – La Spezia.

Circa 60 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e delle ditte specializzate hanno operato durante la notte per attivare il nuovo sistema che sarà gestito dalla sala di controllo di Genova Teglia. Una vera e propria “torre di controllo” della circolazione ferroviaria, operativa 24 ore su 24, con personale specializzato che, in tempo reale, comanda e controlla la marcia dei treni nelle stazioni/fermate distribuite sulle linee liguri a cui, da oggi, si aggiungono quelle tra Sestri Levante e La Spezia.

I nuovi apparati consentono una migliore operatività sia nelle normali situazioni di circolazione sia durante le criticità. La diagnostica centralizzata migliora i processi di manutenzione, ridurre i tempi di intervento delle squadre tecniche in caso di guasti o anomalie.

L’investimento complessivo di RFI di dieci milioni di euro comprende anche l’upgrade tecnologico degli impianti di informazione ai viaggiatori, visivi e sonori, di tutte le stazioni tra Sestri Levante e La Spezia.

Sostituiti tutti i monitor con quelli di nuova generazione che, attraverso il dialogo costante con i sistemi informatici, mostreranno messaggi sempre aggiornati o personalizzati, secondo l’andamento della circolazione dei treni. Gli impianti audio, dialogando anch’essi direttamente con i sistemi di gestione e controllo, consentiranno la diffusione di messaggi più tempestivi e multilingue.

Inoltre, nelle stesse stazioni, è stata avviata, in collaborazione con la Soprintendenza per preservarne le caratteristiche architettoniche, l’implementazione del numero di monitor e display che sarà ultimata entro l’anno.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.