Quantcast
Rogo

Sampierdarena, appartamento in fiamme in via Rolando. Notte fuori casa per i condomini

A prendere fuoco l'appartamento all'ultimo piano del civico 25. Salvati un cane, un gatto e un coniglio

Genova. Incendio ieri sera in un appartamento di via Rolando nel quartiere di Sampierdarena. A prendere fuoco una appartamento all’ultimo piano del civico 25, costringendo all’evacuazione totale dello stabile. Gli abitanti hanno passato la notte fuori casa.

Mancava una manciata di minuti alle 20 quando, da un appartamento sito al 6 e ultimo piano di via Carlo Rolando è incominciato ad uscire del fumo dalle finestre. Gli inquilini, spaventati, hanno abbandonato l’abitazione in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco.

Questi sono intervenuti con la prima partenza della sede centrale, l’autoscala per raggiungere il sotto tetto, il carro autoprotettori per la riserva d’aria respirabile e la autobotte per la riserva di acqua. Le complesse attività di soccorso hanno richiesto l’attacco dell’incendio dall’esterno a mezzo sottoscala per abbassare le temperature e permettere agli altri vigili di accedere dal vano scale.

L’intero edificio è stato evacuato e gli inquilini non sono potuti rientrare per la notte. Il funzionario di guardia verificherà l’integrità della struttura portante al temine delle operazioni di minuto spegnimento. Ingenti i danni alla casa andata in fiamme che risulta inagibile. Non si lamentano feriti. Durante le operazioni sono stati tratti in salvo un cane, un gatto e un coniglio