Dalle 9.30

Priaruggia, domenica torna “Spazzapnea”: in gara sott’acqua per raccogliere i rifiuti

Vince chi raccoglie più rifiuti: poi buffet per tutti

Generica

Torna domenica 23 giugno sulla spiaggia di Priaruggia a Genova Quarto e nello spazio di mare antistante Spazzapnea, gara nazionale di raccolta differenziata subacquea finalizzata a raccogliere la maggior quantità possibile di spazzatura in mare e sul litorale.

Diventata appuntamento ufficiale dell’Apnea Academy fondata da Umberto Pelizzari ed inserita nella campagna #StopPlasticPollution di WWF Italia, la competizione sportivo-ecologica è patrocinata dal Comune di Genova e dal Municipio IX Levante ed è organizzata dall’Asd Apnea Center (scuola di formazione di Genova per le attività subacquee in apnea) in collaborazione con la Società Pescatori Sportivi Priaruggia che garantirà il corretto svolgimento della manifestazione e la costante assistenza agli atleti mettendo a disposizione molte imbarcazioni. Amiu, Croce Rossa Italiana, Guardia Costiera e Società Sportiva Vignocchi garantiranno l’assistenza logistica e la sicurezza.

La gara, che inizierà alle 9.30 dopo il raduno degli atleti previsto alle 8.30, durerà tre ore; saranno ammessi un massimo di 150 partecipanti che saranno dotati di guanti e borse per la raccolta. La manifestazione è aperta a tutti ed ogni partecipante sarà coperto da assicurazione RC.

Ogni squadra, dotata di attrezzatura specifica come guanti, acqua e borse per la raccolta, sarà composta da tre persone con diverse possibilità di configurazione, ad esempio tre apneisti, oppure due apneisti ed un raccoglitore a terra oppure da tre raccoglitori a terra, che potranno quindi spingersi dai Bagni Liggia alla spiaggia libera del Bai. Sarà a tutti gli effetti una gara di pesca il cui bottino sarà costituito dai rifiuti che le squadre riusciranno a trovare sul fondale marino e sulle spiagge. Per prelevare dal fondo i rifiuti ingombranti sarà presente anche una squadra di sommozzatori. 

A conclusione della sfida si festeggerà con un buffet offerto a tutti i partecipanti. Successivamente inizierà il conteggio per ciascuna squadra, ogni tipologia di rifiuto avrà un punteggio basato sul tempo necessario per lo smaltimento dello stesso in mare e verrà prelevato e differenziato da Amiu. 

Queste saranno le valutazioni: sigarette 200 punti ogni etto raccolto, batterie/pile 100 punti ciascuna (raggiunte 5 bonus 200 punti), vetro 100 punti ogni chilo, oggetti di metallo 100 punti ogni chilo, oggetti e reti in plastica e vetroresina 500 punti al chilo, materiale non citato e difficilmente caratterizzabile 50 punti al chilo; i rifiuti ingombranti avranno un punteggio fisso: batterie di auto o moto 500 punti ciascuna, copertoni di auto o moto 300 punti l’uno, altri di tipo diverso in legno, ferro, ecc. è previsto un bonus di 200 punti al pezzo.

Scrivendo un’email all’indirizzo spazzapnea@gmail.com è possibile avere tutte le informazioni e, sino a venerdì 21 giugno, anche iscriversi alla competizione. Per ulteriori dettagli è possibile contattare Paolo Acanti, presidente dell’Asd Apnea Center, al numero telefonico 3474910446.

Quest’anno “SPAZZAPNEA – Operazione fondali puliti” si svolgerà in contemporanea anche a Bari, Catania, Civitavecchia, Marina di Camerota e Peschiera del Garda.

«Siamo molto felici che il successo di questa iniziativa possa rinnovarsi anche quest’anno– dichiara il consigliere comunale con delega allo Sport Stefano Anzalone -. La seconda edizione del campionato italiano di raccolta della “rumenta” in apnea è un’iniziativa particolarmente lodevole iniziativa per il grande significato che vuole trasmettere attraverso lo svolgimento di una disciplina sportiva ligure d’eccellenza. Mantenere pulito il nostro mare e le nostre spiagge è infatti un impegno che esalta il valore del nostro senso civico».

«Sensibilizzare tutti i cittadini e le nuove generazioni sul tema dell’inquinamento del mare e delle spiagge ha un valore sempre più importante – commenta Matteo Campora, assessore comunale all’Ambiente -. Spazzapnea è un’iniziativa sportiva originale e innovativa, un lavoro in team che sottolinea quanto ambiente e attività sportiva siano due elementi indissolubili. Ringrazio gli organizzatori e tutti coloro che parteciperanno a questo evento».

«Si tratta di un’iniziativa a carattere sportivo davvero originale e coinvolgente che ha anche la peculiarità di lanciare un importante messaggio di sensibilizzazione. – dichiara Ilaria Cavo, assessore allo Sport e alla Cultura di Regione Liguria – È fondamentale dare vita a eventi innovativi che siano portatori di messaggi positivi, come nel caso di Spazzapnea. Il rispetto dell’ambiente e la cultura della sostenibilità sono fondamentali, in particolar modo per i territori come il nostro che vivono di mare e di attività ad esso collegate. Tutti hanno bisogno di conoscere approfonditamente il tema dell’inquinamento ambientale. I più giovani, nello specifico, stanno lanciando un grande campanello d’allarme e non possiamo lasciare inascoltate le loro richieste: è significativo che le nuove generazioni abbiano preso a cuore una tematica così centrale per il futuro del nostro pianeta e noi come autorità dobbiamo fare la nostra parte perché questo messaggio si diffonda nella maniera più capillare possibile».

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.