Finora tutto bene

Ponte Morandi, ore 15: riaperta la zona tra 300 e 400 metri. Questa sera pulizia strade con Amiu

Il sindaco e commissario straordinario Bucci rientrerà nell'area off limits in concomitanza con le operazioni di pulizia

demolizione ponte morandi

Genova. Alle ore 15 i dati sulle polveri nella cintura di sicurezza tra i 300 e i 400 metri è stata riaperta come da previsione. Così a poco più di 5 ore dall’abbattimento controllato con esplosivo di ponte Morandi.

“Dai primi dati che abbiamo sulle polveri i risultati su pm10 e pm 2.5 sono migliori alle aspettative”, lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci in conferenza stampa al Matitone. “Dopo 20 minuti dall’esplosione i livelli erano ovunque tornati ampiamente sotto soglia e anche i controlli sulla stabilità delle strutture nel cantiere sono buoni”.

Per quanto riguarda l’amianto i risultati saranno verificati in un primo turno alle 17 e poi alle 21. “Anche se alle 17 dovessero esserci dei via libera noi aspetteremo il secondo turno per cautela – continua Bucci – non appena avremo quei dati definitivi, e se saranno ok, faremo intervenire Amiu che effettuerà il lavaggio completo del territorio con acqua, serviranno tre quarti d’ora per ultimarlo quindi se tutto va bene, per le 22 o 22e30, si potrà rientrare”.

Il sindaco e commissario straordinario rientrerà nell’area off limits insieme ad Amiu.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.