Simbolo

Ponte Morandi, dopo 8 mesi ammainata la bandiera di Genova che era in cima alla pila 10

Su richiesta del sindaco Bucci i vigili del fuoco l'hanno recuperata

Genova. Il 16 settembre scorso, dopo poco più di un mese dal disastro, i vigili del fuoco che avevano lavorato fra le macerie di ponte Morandi aveva deciso di issare sulla pila 11 una bandiera di Genova.

Ieri pomeriggio, domenica 9 giugno, su richiesta del sindaco Marco Bucci, i pompieri hanno recuperato la croce di San Giorgio.

Con la dovuta cautela, il personale SAF ha raggiunto la pila, dalla quale si è poi calato a terra per consegnare quel che resta della bandiera, nelle mani del primo cittadino.

Ormai in brandelli, il vessillo non avrebbe potuto – da un punto di vista simbolico – restare in cima all’antenna che il 24 giugno (salvo imprevisti) si abbatterà a terra.

leggi anche
Il vessillo
Ponte Morandi, su un troncone del viadotto ora sventola la bandiera di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.